Ricevi uno squillo e nessuno risponde: occhio è una truffa!

Anche tu ricevi squilli ai quali nessuno risponde? Fa attenzione, è una truffa! Ecco come si muovono i malfattori. 

Squillo telefonico anonimo blocco
Squillo telefonico – Pixabay – Ecoo.it

Le truffe sono all’ordine del giorno ed i truffatori con gli anni hanno affinato le loro tecniche di raggiro, sempre più persone sono vittime di un sistema malsano che gli ruba non solo i soldi ma anche l’identità. Alcuni ricercatori di Panda Security hanno lanciato l’allarme mettendo in guardia milioni di utenti sulla truffa dello squillo senza risposta. 

I cybercriminali stanno facendo tabula rasa addebitando ad ignari consumatori, tariffe telefoniche costosissime e servizi di abbonamento mai richiesti. Se anche voi avete ricevuto uno squillo senza risposta è il caso di contattare immediatamente la Polizia Postale e denunciare l’accaduto. Ma vediamo nello specifico come avviene il raggiro. 

Come mettersi in guardia dai truffatori 

Per difendersi dalle truffe e quindi evitare che spietati malfattori vi rubino tutto è necessario seguire delle pratiche e semplici regole grazie alle quali potrete dormire sonni tranquilli. Innanzitutto è necessario non mettere dati sensibili in rete, ovvero i vostri dati anagrafici, nome – cognome – luogo di nascita – data di nascita – codice fiscale – indirizzo di residenza e domicilio – numero di cellulare.

 

Cellulare offerta pasqua
Cellulare – Pixabay – Ecoo.it

Se possibile navigate su siti protetti, riconoscerli è davvero molto semplice, sulla barra degli indirizzi troverete un lucchetto, in quel caso, potrete inserire anche dati sensibili però è sempre meglio non esagerare. Quando volete acquistare sui diversi e-commerce presenti in rete, evitate di inserire i dati della vostra carta di credito, è meglio adoperare una prepagata caricata solo ed esclusivamente con la cifre che vi occorre per l’operazione. Inoltre semmai dovessero chiamarvi al cellulare operatori di note o meno società, evitate di dire SI, l’affermazione registrata può essere adoperata per firmare verbalmente contratti che voi non avete chiesto.

Ecco come ti truffano con uno squillo 

Persona disperata
Persona disperata – Pixabay – Ecoo.it

Ritornando alla truffa dello squillo silenzioso, fate attenzione al numero che vi compare sullo schermo del cellulare, spesso vi chiamerà un numero italiano che vi dirotterà su un numero estero. Lo scatto alla risposta costerà 2 euro, mentre cercherete di capire chi vi cerca, i truffatori vi attiveranno un abbonamento decisamente esoso, le tariffe variano da zona a zona, in Moldavia 373 euro, in Kosovo 383 euro mentre in Tunisia 216 euro.