Ricarica dei veicoli elettrici, c’è l’accordo tra Free2Move eSolutions e Accenture

L’imperativo, sviluppare una piattaforma per la ricarica dei veicoli elettrici basata su una formula ad abbonamento al fine di agevolare la mobilità sostenibile con una customer experience più semplice e intuitiva. E’ questo il principale punto di accordo nella partnership a lungo termine nata tra Accenture e Free2Move eSolutions, player tecnologico nel settore della eMobility e della transizione energetica.

Una volta costituita la piattaforma, i clienti di Free2Move eSolutions avranno accesso al più grande gruppo di punti di ricarica pubblici d’Europa e saranno in grado di utilizzare un mix di sistemi di ricarica pubblici e privati, in tutta la rete europea, usando un’app per smartphone, con un modello di pagamento in abbonamento semplificato.

Leggi anche: colonnine di ricarica, quanto costano?

Attualmente, la maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici possono accedere soltanto alle stazioni di ricarica con cui hanno stipulato accordi di pagamento diretto, risultando quindi spesso obbligati ad allungare il proprio percorso, e quindi a percorrere più chilometri, per raggiungere le stazioni di ricarica.

Installare punti di ricarica in tutta Europa

Accenture quindi, come secondo obiettivo, installerà punti di ricarica in tutta Europa a partire dai suoi uffici in Italia e in Francia, integrando i veicoli elettrici nella rete e adottando la tecnologia di Free2Move eSolutions. Al personale Accenture che opera in questi Paesi sarà gradualmente fornito l’accesso all’app di ricarica, permettendo di aggiungere credito a casa o in viaggio.

Ricarica dei veicoli elettrici, un occhio alle flotte

Ed in terzo luogo, la collaborazione prevede anche lo sviluppo di nuove offerte congiunte tra Free2Move eSolutions e Accenture per ricarica dei veicoli elettrici, che forniranno supporto a grandi aziende durante il viaggio verso l’elettrificazione delle proprie flotte, velocizzando così il passaggio alla mobilità sostenibile. Accenture ideerà, costruirà, testerà e implementerà la piattaforma tecnologica che gestirà le soluzioni di ricarica e gli abbonamenti. Facendo leva sull’ampia competenza sviluppata nell’offerta di soluzioni sostenibili e la grande esperienza nel cloud, nell’intelligenza artificiale, analytics e IoT, Accenture creerà una piattaforma digitalizzata completa.

Si parte da Roma

Accenture adotterà da subito nella propria flotta le soluzioni sviluppate all’interno di questa partnership che contribuirà anche ad accelerare l’impegno quale leader di settore verso il raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni. Il primo luogo a beneficiare di questa tecnologia, prima di espanderla in Francia e poi nel resto d’Europa, sarà il nuovo Accenture Forward Building di Roma.