Restare in forma: meglio fare cyclette o camminare?

Ci avviciniamo sempre di più all’estate e conseguentemente alla prova costume. Per restare in forma, oggi rispondiamo ad una domanda assai frequente: meglio fare cyclette o camminare?

cyclette camminare forma fisica
Cyclette o camminata: cosa è meglio per la forma fisica (foto da Canva) – ecoo.it

La bella stagione è ormai alle porte e anche le saltuarie piogge primaverili ci stanno abbandonando. Tra meno di un mese saremo tutti quanti al mare (almeno nei giorni festivi) a divertirci e a rilassarci. Nessuno o nessuna di noi però vuol fare brutta figura con amici o familiari: è proprio in questi momenti che la prova costume entra nelle nostre vite senza neppure bussare.

Oltre a questo aspetto poi ovviamente c’è il benessere generale del corpo. L’attività fisica difatti apporta una miriade di benefici al nostro organismo, utili per vivere in maniera sana. A tal proposito, oggi andiamo a rispondere ad una domanda assai frequente: per restare in forma è meglio fare un po’ di cyclette giornaliera o scendere in strada e camminare?

I benefici della cyclette

Le cyclette, sia quelle tradizionali che quelle da spinning, offrono una serie considerevoli di vantaggio per il mantenimento della forma fisica. In primis, pedalare stimola il sistema cardiovascolare migliorando la resistenza polmonare e favorendo la capacità del nostro cuore nel pompare il sangue. Tutto ciò risulta ingentemente efficace nella perdita di peso, se svolto con regolarità ed a ritmi medio-alti.

cyclette camminare cosa è meglio
Sessione di cyclette in casa (foto da Canva) – ecoo.it

A tal proposito, la cyclette permette di scegliere in base alle esigenze personali e alla propria resistenza fisica, il ritmo migliore per allenarsi. Raccomandiamo fortemente a tutti i principianti di non iniziare a bomba ma di aumentare la difficoltà di attività fisica gradualmente. Infine, a differenza di attività fisiche come la corsa o il salto, la cyclette non imprime pressione sulle articolazione, rendendo questo allenamento un movimento a impatto ridotto su ossa e legamenti.

I benefici della camminata

cyclette camminare qual è meglio
Camminata all’aria aperta (foto da Canva) – ecoo.it

Innanzitutto bisogna dire che la camminata è un’attività praticamente a costo zero ed accessibile a tutti. Essa apporta i seguenti benefici: in primis, risulta un allenamento aerobico, ovvero migliora la capacità polmonare, aumenta la resistenza e favorisce la circolazione sanguigna. Inoltre non è vantaggiosa sola per il corpo ma anche per la mente in quanto ha effetti positivi sia sull’umore che sulla concentrazione. A seconda del ritmo di camminata, è possibile bruciare calorie.

La risposta al quesito iniziale

Ma quindi, è meglio camminare o fare la cyclette? Ovviamente molto dipende dai gusti personali: c’è a chi piace di più stare a stretto contatto con la natura e chi invece preferisce rimanere chiuso tra le mura domestiche. Come abbiamo detto in precedenza, entrambe le attività apportano diversi benefici per l’organismo ma c’è un però. Secondo alcuni ultimi studi sull’argomento, la cyclette farebbe bruciare più calorie: per raggiungere gli stessi livelli, più che camminare bisognerebbe correre.

IL TG DI WWW.ECOO.IT