Reptiles Expo di Quartino: nati 3 cobra rosa

Nei giorni scorsi è arrivata una buona notizia da una mostra: sono nati tre cobra rosa, un evento rarissimo e a breve si schiuderanno altre tre uova. 

Cobra Leucistico nati cuccioli evento Reptiles Expo
Cobra Leucistico (mgkuijpers – Adobe Stock) – Ecoo.it

Una bella notizia è arrivata dal Reptiles Expo Quartino, il motivo? Perché sono nati tre esemplari di cobra leucistici, ma non finisce qui altre tre uova dovrebbero schiudersi in questi giorni, questo è quanto ha dichiarato il team di Reptiles Expo.

In questo momento i tre cobra sono di colore rosa, ma crescendo cambieranno colore diventando bianchi. Ma vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra un animale affetto da leucismo e uno effetto da albinismo?

Reptiles Expo, nascono tre cobra rosa: l’evento raro

La risposta al quesito è veramente semplice e la differenza è veramente sottile. Si tratta degli occhi, quelli appena nati e, dunque gli i leucistici hanno le pupille nere e le iridi blu, mentre gli albini hanno gli occhi di colore rosso. L’altra peculiarità sta proprio nelle macchie della pelle il leucismo è caratterizzati da macchie sulla pelle molto bianche, mentre quelli albini tendono ad essere più giallastri.

Cobra Leucistico nati cuccioli evento Reptiles Expo
I tre esemplari di Cobra Leucistico alla Reptiles Expo (Facebook – Reptiles Expo) – Ecoo.it

Si tratta in ogni caso di un evento veramente raro queste, infatti, sarebbero proprio per il loro colore facili prede, in alcuni paesi, ad esempio, proprio perché il colore bianco indica la purezza, vengono protetti, perché considerati sacri.

Reptiles Expo di cosa si tratta nel dettaglio?

Cobra Leucistico nati cuccioli Reptiles Expo
Cobra Leucistico (Florian – Adobe Stock) – Ecoo.it

È una mostra che si svolge a Quartino, frazione del comune svizzero di Gambarogno, all’interno del Garden MiniGolf e dove vengono presentati un totale di circa 250 rettili che provengono da tutto il Pianeta, come serpenti, ragni, tartarughe, lucertole etc.

Un evento di grande portata che accoglie visitatori di tutte le età e di tutto il mondo con la partecipazione anche di scuole. Lo scopo è quello, non solo di far conoscere, rare specie di rettile ma far capire quanto sia importante tutelarli per l’ambiente.

Come, indicato sulla pagine Facebook dell’evento, sarà possibile visitare la Reptiles Expo sino al 23 maggio dal lunedì alla domenica, festivi inclusi, dalle 10:00 alle 18:00. Per prenotare i biglietti è possibile recarsi sul sito della mostra.