Home Eco Natale Regali di Natale eco-friendly per gli amanti dell'escursionismo

Regali di Natale eco-friendly per gli amanti dell’escursionismo

Dagli orologi da trekking ai libri a tema, ecco una selezione di regali eco-friendly per gli amanti dell'escursionismo, perfetti per sorprenderli a Natale

Se hai degli amici che amano fare escursionismo, quest’anno a Natale sorprendili con dei regali ecofriendly a tema. La scelta è davvero ampia: puoi optare per i libri sul trekking oppure sui grandi classici, ovvero gli accessori indispensabili durante le camminate.

Basti pensare agli orologi da escursionismo, preziosi alleati di chi adora immergersi nel bel mezzo della natura incontaminata, o ai bastoncini telescopici, che non solo assicurano equilibrio e stabilità ma offrono una marcia in più, soprattutto durante le salite. Altrettanto utili la lampada frontale, il powerbank solare e gli ultimi modelli di borracce, provvisti persino di caricabatterie e lanterne LED integrate. Ecco allora i regali ecofriendly più belli per gli amanti dell’escursionismo.

Regali di Natale sostenibili per amanti della natura

Dai libri sull’escursionismo per scoprire nuovi interessanti sentieri, agli orologi da trekking provvisti di tante funzioni integrate, dai diari per raccogliere appunti, emozioni, sensazioni, alle borracce di ultima generazione per mantenere fresche o calde a lungo le bevande. Ecco le idee regalo per un Natale sostenibile pensate per gli amanti della natura. Di certo i destinatari ne saranno entusiasti.

Libro sul trekking e l’escursionismo

Un buon libro sull’escursionismo è sempre apprezzato da chi ama il trekking, ma quale scegliere? Le possibilità sono numerose: dai libri focalizzati su specifici paesi come le guide al trekking in Italia, ideali per chi vuole scoprire nuovi interessanti sentieri, a quelli sulle tecniche di orientamento, fino ai testi dedicati all’escursionismo con i bambini. Valuta sempre, prima di passare all’acquisto, anche il grado di esperienza del destinatario, alcuni testi sono più adatti ai principianti, altri invece si rivolgono a escursioni esperti.

Regali ecofriendly: orologio da escursionismo

L’orologio da trekking è un prezioso alleato per chi ama l’escursionismo e ne esistono numerosi modelli più o meno costosi a seconda delle funzionalità integrate, del marchio e della qualità. Verifica che sia provvisto di:

  • termometro per la rilevazione della temperatura;
  • barometro per la misurazione della pressione atmosferica, utile per prevedere il tempo;
  • cronometro e timer;
  • importanti anche l’altimetro e la bussola.

Regali ecofriendly: orologio da trekking
Foto Shutterstock | simona pilolla 2

Valuta inoltre il livello di resistenza, è importante che non si danneggi facilmente. Mentre per quanto riguarda il GPS, considera che non tutti gli escursionisti lo amano. La presenza del GPS tende infatti a consumare più rapidamente la batteria e rende l’interfaccia utente più articolata.

Diario per appunti

Se i destinatari dei tuoi regali ecofriendly amano scrivere o disegnare, perché non sorprenderli con un diario personalizzato? In commercio esistono moltissimi taccuini appositamente pensati per chi ama camminare in montagna o in altri luoghi. Assicurati che la copertina, oltre che invitante dal punto di vista estetico, sia resistente e non troppo leggera. Privilegia quindi copertine rigide e possibilmente impermeabili. Attenzione anche alle dimensioni del taccuino, dovrà stare comodamente nello zaino senza occupare troppo spazio. Se lo vuoi ancor più personalizzato, puoi ordinarne un modello artigianale.

Regali ecofriendly: Powerbank solare

Innanzitutto va fatta una precisazione: il powerbank solare non va confuso con il caricabatterie solare. Se quest’ultimo infatti necessita continuamente di energia solare per funzionare, il powerbank incorpora invece una batteria e le sue dimensioni sono decisamente inferiori, non più di 20 cm di lunghezza, caratteristica che lo rende particolarmente versatile e comodo.

Un regalo senz’altro utile a un escursionista che, per ovvie ragioni, può ritrovarsi facilmente a corto di batteria. Attenzione a scegliere però il modello giusto, verificando innanzitutto la capacità totale della batteria, da cui dipende la frequenza di ricarica. Solitamente è compresa tra 10000 e 30.000 mAh. Considera poi il peso e le dimensioni del powerbank, che dovranno per forza di cose essere contenuti, e la sua impermeabilità, caratteristica davvero importante quando lo si usa durante il trekking.

Regali ecofriendly: powerbank a energia solare
Foto Shutterstock | Vadi Fuoco

Lampada frontale

È vero che esistono le torce, ma vuoi mettere la comodità di una lampada frontale? Non occorre tenerla in mano, è pratica e funzionale, realizzata con materiali resistenti. E i modelli di qualità garantiscono illuminazione ad alto rendimento. L’importante, prima di passare all’acquisto, è valutare alcune caratteristiche di base, ovvero:

  • il livello di luminosità;
  • l’ampiezza e la profondità della luce emessa;
  • la durata della batteria;
  • la tipologia di ricarica;
  • le dimensioni della lampada frontale;
  • l’elasticità;
  • le eventuali funzioni extra.

Regali ecofriendly: borraccia

Può sembrare uno dei regali ecofriendly più scontati, ma tutto dipende dal tipo di borraccia. In commercio ne esistono modelli innovativi, funzionali e originali. Pensa che alcune borracce sono provviste di caricabatterie per cellulare con USB e di lanterna LED integrata, alimentate a energia solare.

La borraccia per escursionismo
Foto Shutterstock | ra.photo

Se preferisci borracce più semplici, considera comunque alcune caratteristiche prima di passare all’acquisto, ecco le più importanti:

  • la capienza della borraccia;
  • l’isolamento termico, fondamentare durante le escursioni per mantenere le bevande fresche o calde, a seconda delle esigenze e della stagione;
  • la resistenza, che è maggiore nelle borracce di alluminio e acciaio.

Coltellino svizzero

Un coltellino svizzero può tornare sempre utile durante le lunghe escursioni e anche in campeggio, in quanto multifunzionale. Se da un lato può aiutare ad aprire le bottiglie e le scatole di cibo, dall’altro può essere utilizzato come cacciavite, perforatore, lama e via dicendo. Inoltre esistono coltellini svizzeri appositamente concepiti per le emergenze, dotati di funzionalità di soccorso. Utili soprattutto per gli escursionisti che si inoltrano in territori poco esplorati e particolarmente selvaggi.

Bastoncini telescopici

Alleggeriscono le articolazioni, mantengono in esercizio le braccia e offrono una marcia in più ma soprattutto garantiscono maggiore stabilità sui terreni impervi. I bastoncini telescopici sono quindi fondamentali per chi fa escursionismo, ma è importante sceglierli correttamente.

Bastoncini da trekking
Foto Shutterstock | soft_light

Considera innanzitutto la loro lunghezza e se è possibile regolarli a seconda delle esigenze, il materiale di cui sono fatti, la presenza di ammortizzatori e il tipo di impugnatura. Caratteristiche che variano a seconda che i bastoncini siano destinati a principianti o a esperti. Fatti consigliare dal rivenditore.