Conosce per la prima volta la sua sorellina umana: la reazione del cucciolo – VIDEO

Il rapporto tra cuccioli delle varie specie è sempre oggetto della meraviglia degli adulti ma è bene sapere come comportarsi se un cucciolo deve incontrare eventualmente una sorellina o un fratellino sotto forma di piccolo essere umano

cane culla
Cane e culla (foto da YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

I cani sono compagni dell’uomo da millenni e ogni tanto sembrano anche avere imparato a riconoscere quando è il momento in cui nella famiglia arriva un nuovo membro. C’è, tra chi vive con un cane, chi è pronto a giurare che il proprio cucciolo in pratica è risultato addirittura più preciso e affidabile di qualunque test di gravidanza e anche chi, soprattutto tra le future mamme da sole, ha più di qualche racconto che riguardano il modo in cui il cane è diventato improvvisamente molto più diffidente nei confronti degli estranei come a voler difendere i membri della famiglia, compreso quello che ancora non aveva mai visto.

Ma oltre a queste straordinarie presunte capacità, c’è poi da gestire il momento effettivo in cui il cucciolo di casa incontra il nuovo cucciolo di casa. In alcuni casi, come nel video che sta diventando virale sui social, tutto è meraviglioso ma probabilmente è frutto di un attento lavoro di preparazione.

Il cucciolo e la sorellina insieme per una foto

Il video sta rimbalzando su tutti i social e mostra il momento in cui un cucciolo, un esemplare giovane della razza giapponese molto apprezzata shiba inu, seduto accanto alla culla vuota si trova poi invece con la sua sorellina umana vestita di bianco.

come far conoscere il cane a un bambino
Cane con bambina (foto da YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

Come un perfetto membro della famiglia, il cucciolo di shiba inu rimane perfettamente immobile e quasi sorridente toccando appena la mano della bambina, che dorme beatamente, con la zampa. La tranquillità del cane nei confronti della bambina è tale che la mamma può addirittura allontanarsi e girare il video che mostra il cane che rimane fermo. Di certo una scena da immortalare. Ma come si prepara questo genere di incontri?

Come organizzare l’incontro tra cucciolo e cucciolo d’uomo

Come per molte nuove esperienze che il tuo cucciolo peloso potrebbe fare nella vita insieme a te occorre innanzitutto sapere quello che non occorre fare. In generale infatti c’è chi dice che nel momento in cui arriva un bambino il cane deve andarsene perché porta malattie ma in realtà se vaccinato e tenuto pulito il cane può convivere perfettamente anche con bambini molto piccoli. L’importante è mantenere il controllo della situazione senza attivare comportamenti aggressivi nei confronti dell’animale perché questi comportamenti aggressivi potrebbero collegarsi al bambino nella mente del cane e portare quindi poi ad un rapporto conflittuale.

Il tuo cucciolo deve invece legare la presenza del nuovo membro della famiglia a una situazione felice quindi per i primi contatti, premesso che devi all’inizio sempre tenere il bambino in braccio, ricordati di coccolarlo e di premiarlo con una frequenza maggiore del solito. Ovviamente quello che devi fare è poi essere sempre presente e vigilare su quello che succede. Nel momento in cui il bambino poi comincia a camminare è facile che possa vedere il cane come un qualcosa da inseguire ed è quindi bene, per tutti e due, che il cane abbia a disposizione un luogo in cui il bambino non può assolutamente arrivare e in cui andarsi a nascondere se ha voglia di allontanarsi un po’.