Sul volo fanno sbarcare la ragazza e il suo cane da supporto: i passeggeri non sono d’accordo – VIDEO

Una ragazza e il suo cane di supporto terapeutico sono stati costretti dal personale di volo ad alzarsi e a scendere. Cosa è successo?

cane di supporto emotivo viaggiare
Il cane (foto da YT – Canva) – ecoo.it

Le regole che disciplinano i viaggi sui mezzi di trasporto hanno tutte più o meno lo scopo di mantenere un ambiente sicuro per chi si trova sul mezzo. Che si tratti dei passeggeri o dell’eventuale personale alla guida o all’interno del mezzo di trasporto poco importa. Le regole di sicurezza sono per esempio, anche se forse non ti è mai capitato di vederla in questo modo, quelle che regolano la quantità di bagaglio che ciascun passeggero può portare con sé.

La regola sul bagaglio non è un vezzo delle compagnie aeree ma un modo per assicurare che il mezzo abbia la capacità di volare in sicurezza senza un carico eccessivo che può comprometterne la stabilità o la tenuta. Allo stesso modo anche le regole che riguardano la presenza di animali a bordo servono per mantenere l’aereo in una condizione di sicurezza per tutti. Perché gli animali, come le persone, possono a volte reagire male alle situazioni di stress. Per questo motivo molte compagnie prevedono il viaggio di cani e gatti solo all’interno dei trasportini o con la museruola. Ma vale lo stesso per i cani di supporto?

Il cane di supporto sul volo senza museruola, costretti a scendere

La storia che sta facendo il giro del web è la storia di una passeggera che si trovava a bordo di un aereo della linea messicana Viva Aerobùs e avrebbe dovuto viaggiare da Guadalajara a Città del Messico. Nel video pubblicato su tutti i social viene mostrato il momento in cui una delle assistenti di volo si avvicina alla ragazza, in uno stato emotivo alterato, che si è fermata nel corridoio centrale dell’aereo piangendo mentre il suo cane viene accarezzato da tutti i passeggeri.

ragazza obbligata a scendere dall'aereo
Ragazza (foto da YT – Canva) – ecoo.it

Il motivo, stando a una dichiarazione rilasciata poi dalla compagnia aerea, per cui la ragazza e il suo cane di supporto sono stati fatti scendere dal volo è probabilmente stato che l’animale non indossava la museruola. Nel video, per un secondo, si vedono però due donne che cercano di mettere proprio una museruola al cane ma probabilmente non deve essere stata giudicata una museruola inadeguata dato che, nella stessa dichiarazione rilasciata dalla compagnia aerea, si fa menzione del fatto che la ragazza e il suo cane sono stati accompagnati giù dal mezzo e di aver loro trovato un volo in un momento successivo per permettere di acquistare una museruola adatta all’animale. Un cane rappresentante della razza cosiddetta schnauzer mini.

Come viaggiare con i cani di supporto

I cani di supporto emotivo non vanno confusi con i cani guida che vengono utilizzati per esempio dalle persone non vedenti. Si tratta di cani che servono a affrontare meglio i momenti di stress in caso di patologie specifiche e sono consigliati per esempio nei casi di autismo, sindrome di Asperger, depressione o problemi in generale di salute mentale. Le regole variano da compagnia aerea a compagnia aerea ma in generale sono sempre ammessi a bordo. L’unico documento strettamente necessario è il certificato che sancisce il ruolo dell’animale nonché il passaporto veterinario. Per la museruola, invece, occorre sempre verificare con il vettore.