Reato di ecocidio approvato dall’Unione Europea: cos’è

All’interno dell’Unione Europea potrebbe entrare presto il termine legale di ecocidio. Quali sono i reati che potrebbero essere così identificati e perseguiti all’interno di tutti i Paesi dell’Unione Europea?

nuova direttiva reati ambientali
L’inquinamento è reato (Foto da Canva – Ecoo.it)

Il Parlamento Europeo, come riportato dal sito stopecocide.earth, ha annunciato pubblicamente il proprio sostegno per includere il reato di ecocidio nelle nuove direttive sui reati ambientali in corso di aggiornamento proprio all’interno dell’Unione Europea. Si tratta quindi di un passo avanti importante, soprattutto perché i reati ambientali non sono da sempre percepiti come reati da perseguire con la stessa attenzione di altre situazioni criminose. La definizione di ecocidio è quanto mai elementare: si tratta infatti della distruzione volontaria dell’ambiente. Una distruzione dell’ambiente che va ad intaccare un intero ecosistema.

Il percorso per inserire l’ecocidio nella nuova direttiva ambientale è iniziato qualche anno fa, come sempre succede: nel 2021. Ma qualcosa finalmente si è mosso. Da parte delle associazioni ambientaliste arriva grande soddisfazione soprattutto perché il riconoscimento europeo costringe tutti gli Stati membri dell’Unione ha introdurre nella propria giurisprudenza nazionale lo stesso reato.

Il reato di ecocidio è realtà

Non tutti i comportamenti rientreranno nella definizione di ecocidio. Ma questo non significa che la nuova e rivista direttiva sui crimini ambientali all’interno dell’Unione Europea non segni una svolta per tutti i Paesi che dell’Unione Europea fanno parte. A sottolineare l’importanza della introduzione del reato di ecocidio e di una sua definizione è per esempio Jojo Mehta, Executive Director di Stop Ecocide International che dichiara: “Ci congratuliamo con il Parlamento per la approvazione e siamo convinti che questo passo possa essere portatore di uno storico punto di svolta nel nostro rapporto con il pianeta“.

reati ambiente
Petrolio (Foto da Canva – Ecoo.it)

Gli fa eco Marie Toussaint membro del Parlamento in forza ai Verdi: “la situazione ecologica del pianeta è oltre la criticità. C’è bisogno di una nuova era della legge. Il Parlamento europeo ha avuto oggi la chiarezza di comprenderlo forzando gli Stati membri a riconoscere l’ecocidio“.

Quando le parole sono importanti

ecocidio cosa è
L’inquinamento dell’acqua (Foto da Canva – Ecoo.it)

Ciò che è importante non è soltanto il fatto che sia stato introdotto il reato di ecocidio nella normativa europea ma anche la definizione che di ecocidio viene data. Per ecocidio si intende infatti “un danno irreversibile o a lungo termine importante o diffuso” perpetrato contro un ecosistema. I reati che rientrerebbero nella definizione di ecocidio sono quindi tutte le forme di inquinamento aggressivo tra cui la deforestazione e l’inquinamento dell’acqua.