Ravioli vegan fatti in casa al vapore: 7 ricette veloci

[multipage]ravioli vegan fatti in casa al vapore ricette
I ravioli vegan fatti in casa al vapore, con le ricette veloci, sono ottimi per un pranzo in famiglia o in compagnia degli amici. Possiamo prepararli in poco tempo mettendo a punto una pasta basata interamente su ingredienti naturali. Saranno molto gustosi anche per il ripieno che prepareremo, esclusivamente con prodotti messi a disposizione dalla natura. Vi diamo alcuni consigli su come preparare dei buonissimi ravioli vegan, a partire dalla pasta e proseguendo con alcune varianti gustose per il ripieno.
[/multipage]

[multipage]La ricetta della pasta fresca senza uova
ricetta pasta fresca ravioli
La prima operazione da effettuare consiste nella preparazione della pasta fresca senza l’utilizzo di uova. Bisogna avere a disposizione: 200 grammi di farina integrale, 80 ml di acqua tiepida, una bustina di zafferano e un pizzico di sale. Prendiamo una ciotola abbastanza ampia e versiamo all’interno la farina. Nell’acqua tiepida facciamo sciogliere lo zafferano e un cucchiaino di sale. Disponiamo la farina a fontana e mettiamo al centro l’acqua. Impastiamo per bene per circa 10 minuti e formiamo un panetto, che dobbiamo ricoprire con della pellicola. Facciamo riposare la pasta per il tempo necessario alla preparazione del ripieno. Dopo stendiamo la pasta fino a quando sarà molto fina e ricaviamo quattro fogli. Mettiamo in due fogli di pasta dei cucchiaini di ripieno equidistanti tra di loro e ricopriamo con gli altri due fogli. Ricaviamo i ravioli con il taglia pizza e chiudiamoli premendo con una forchetta. La pasta deve cuocere nella vaporiera per circa 12 minuti.
[/multipage]
[multipage]1. Seitan e spinaci
spinaci ravioli
Il primo ripieno che vi consigliamo è quello a base di seitan (200 grammi) e spinaci (200 grammi). In una padella facciamo cuocere il seitan con mezzo spicchio d’aglio e un filo d’olio per qualche minuto. Facciamo sbollentare in acqua gli spinaci e versiamoli in una ciotola. Aggiungiamo il seitan, 250 ml di panna di soia e una manciata di pinoli. Mescoliamo e utilizziamo il composto per farcire i ravioli.
[/multipage]
[multipage]2. Sedano, carote, cipolla e radicchio
radicchio ravioli
Facciamo soffriggere con un po’ di olio extravergine d’oliva il sedano, le carote e la cipolla (quantità a piacere). Poi aggiungiamo del radicchio tagliato a pezzetti e facciamo cuocere per qualche minuto. Schiacciamo una patata lessa e aggiungiamola al radicchio, mescolando per bene. Uniamo anche sale e pepe.
[/multipage]
[multipage]3. Funghi e patate
funghi ravioli
Per questo ripieno ci servono 600 grammi di funghi, un chilo di patate e uno spicchio d’aglio. Facciamo lessare le patate e schiacciamole grossolanamente. Lasciamo imbiondire per qualche minuto l’aglio in una padella con un filo d’olio e aggiungiamo i funghi. Facciamoli rosolare per circa 20 minuti e aggiungiamo sale, pepe e prezzemolo tritato. Poi tritiamo grossolanamente i funghi e mettiamoli insieme alle patate, mescolando bene.
10 migliori ricette vegan con le patate
[/multipage]
[multipage]4. Carciofi e tofu
carciofi ravioli
Prepariamo questo ripieno con: 5 carciofi, 170 grammi di tofu, sale, erbe aromatiche a piacere, olio extravergine d’oliva. Puliamo i carciofi e mettiamoli a pezzetti in una ciotola con acqua fredda. Tagliamoli a fettine sottili e versiamoli in una padella con olio e sale. Lasciamo cuocere per un quarto d’ora e mettiamoli in una terrina. Schiacciamoli bene e aggiungiamo il tofu, un pizzico di sale e le erbe aromatiche tritate.
[/multipage]
[multipage]5. Mandorle e pomodori
mandorle ravioli
Per questa ricetta ci servono 4 pomodori secchi, polpa di mandorla a piacere e sale. Frulliamo gli ingredienti (se vogliamo, aggiungiamo un po’ di rosmarino e dell’aglio), per ottenere un composto omogeneo.
[/multipage]
[multipage]6. Piselli
piselli ravioli
Ci servono: 300 grammi di piselli, mezza cipolla, un pizzico di noce moscata, olio extravergine d’oliva e sale. Facciamo un soffritto con la cipolla e versiamo i piselli, facendo insaporire per 10 minuti. Poi, quando saranno ammorbiditi, versiamo dell’acqua per coprirli e lasciamo cuocere per un quarto d’ora. Completiamo la cottura e aggiungiamo un po’ di sale. Frulliamo i piselli con la noce moscata per ottenere una salsa cremosa.
10 ricette vegan con i piselli
[/multipage]
[multipage]7. Zucca
zucca ravioli
Utilizziamo: 400 grammi di polpa di zucca, 100 grammi di noci, un cucchiaio di pangrattato, mezzo cucchiaino di cannella. Facciamo cuocere la polpa di zucca in forno e poi frulliamola per ottenere una crema. Aggiungiamo il pangrattato, le noci tritate e la cannella.
[/multipage]