Questo piccolo pesce è trasparente, ma quando lo colpisce la luce prende un colore arcobaleno

È chiamato dagli scienziati il pesce gatto fantasma. Si trova in Thailandia e quando viene colpito dalla luce, acquisisce colori incredibili

pesce gatto fantasma iridescenza
Pesce gatto fantasma (Screenshot washingtonpost.com) – Ecoo.it

L’iridescenza è un’altra tecnica della natura per rendersi visibili ed invisibili a piacimento. Infatti la pelle di questo pesce, chiamato in modo divulgativo pesce gatto fantasma, di base è trasparente, al punto da non accorgersi quasi della sua presenza. Ed invece, come in una favola, se la luce colpisce la sua pelle nel punto giusto, la pelle acquisisce delle sfumature di tutti i colori, arcobaleno.

La singolarità di questo pesce lo fa essere unico al mondo. Anche se l’iridescenza non è esclusivamente una sua peculiarità. Gli animali utilizzano molto i colori, anche a sorpresa, per spaventare i nemici, ma soprattutto per invogliare ed attrarre all’accoppiamento. Ed è per questo che i colori della natura non potranno mai superare quelli crati artificialmente dall’uomo. In realtà non è chiara la motivazione dei colori del pesce gatto fantasma. Gli scienziati non hanno capito se è un segnale di avvertimento o finalizzato all’accoppiamento, o ad altro motivo.

Pesce gatto fantasma, come fa a diventare iridescente

pesce gatto fantasma iridescenza
Arcobaleno (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Purtroppo questo piccolo pesce originario della Thailandia si trova in numerosi acquari di tutto il mondo. A prima vista è quasi invisibile, data la sua pelle pratiamente trasparente. Ed ad un certo punto accade la magia: la luce adatta lo colpisce e si tinge di tutti i colori dell’arcobaleno. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, quel bagliore viene dall’interno del corpo del pesce. Quando la luce passa attraverso la pelle, colpisce minuscole strutture nel muscolo, che trasformano la luce in uno spettro colorato. Mentre il pesce gatto fantasma nuota, i suoi muscoli si rilassano e si irrigidiscono, emettendo una scintillante gamma di colori. La trasparenza della pelle, secondo i ricercatori, è la condizione necessaria per formare tutta questa gamma di colori.

Non è l’unica specie arcobaleno

pesce gatto fantasma iridescenza
Colibrì (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Anche altre creature sono iridescenti, creando l’effetto arcobaleno scintillante in cui i colori cambiano dipendentemente dal punto di vista da cui sono osservati. L’irdescenza, nella maggior parte dei casi è causata da strutture esterne che riflettono la luce, come le piume di un colibrì o le ali di una farfalla. Mentre per il pesce fantasma è diverso. non ha squame e la sua iridescenza viene dall’interno.