Queste+piante+allontanano+i+gechi%3A+non+entreranno+in+casa
ecoo
/articolo/queste-piante-allontanano-gechi-non-entreranno-casa/86899/amp/

Queste piante allontanano i gechi: non entreranno in casa

Pubblicato da

I gechi, tra i vari rettili, non sono animali raccapriccianti, ma non tutti desiderano averli in casa. Ecco come tenerli lontani

Gechi, come tenerli lontani da casa
Geco (foto Pixabay)

I gechi sono rettili dal sangue freddo, particolarmente diffusi nei luoghi contraddistinti da clima caldo. È facile trovarli appollaiati su un muro o tra la legna. Amano anche entrare in casa e colonizzare gli orti. Non sono infestanti e non sono pericolosi. Sono molto simili alle lucertole ma la gente tende a tollerarli maggiormente perché si dice che portino fortuna

Proprio per questo motivo si evita di uccidere i gechi. Non tutti però amano averli per casa ed esistono per questo alcuni metodi per tenerli lontano dalle nostre abitazioni. Non parliamo solo di repellenti specifici, ma di rimedi naturali che si possono fabbricare in casa, usando ingredienti naturali che tutti noi, di solito, già possediamo.

Come allontanare i gechi: l’utilizzo dell’aglio

Aglio (Foto Pixabay)

I gechi sono animali innocui e anche utili da avere attorno in alcuni casi. Si nutrono di ragni e zanzare, eliminandoli dalla nostra casa. Non tutti però amano averli intorno e per questo cercano modi per allontanarli. Il primo consiglio per non averli in casa è quello di tenere puliti gli ambienti. Senza cibo a disposizione i gechi se ne andranno spontaneamente.

Leggi anche: Conosci queste lavatrici che funzionano senza corrente?

Ciò non rende necessario avere trappole particolari. In più le normali zanzariere possono essere sufficienti a tenerli lontano dalle nostre stanze. Se proprio però temete di ritrovarvi un geco che scorrazza sul soffitto c’è un rimedio naturale facile da mettere in pratica. Richiede infatti un solo ingrediente che spesso abbiamo già in cucina: l’aglio.

Leggi anche: Se metti questa pianta all’ingresso di casa farai un figurone

I gechi infatti, al pare di altri animali, non amano affatto l’aroma dell’aglio.  Se avete un giardino o un balcone potete inserire degli spicchi d’aglio nel terriccio delle piantine che avete in questi ambienti. Questo non solo terrà lontani i gechi, ma funzionerà anche da repellente naturale per gli insetti. Se non avete un balcone potete invece provare a mettere piccoli contenitori in giro per casa con dentro caffè o pepe. Per lo stesso principio i gechi rimarranno lontani.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

1 settimana fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

2 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa