Quanto costa in bolletta l’utilizzo del ventilatore?

Per chi non ha l’aria condizionata in casa il ventilatore è sicuramente un oggetto salvavita durante le torride giornate estive. Questo anche perché è un oggetto mediamente poco costoso, posizionabile ovunque e che non richiede l’installazione di un impianto ad hoc, non sempre realizzabile.

Con l’aumento estremo delle temperature avvenuto in queste settimane i ventilatori restano accesi quasi 24 su 24 nelle case italiane, con un contestuale impatto in termini di denaro sulla bolletta. Quanto costa infatti in energia l’utilizzo del ventilatore?

Quanto si spende in bolletta utilizzando il ventilatore

Ventilatore costo bolletta
Ventilatore (Pixabay)

L’estate sembra ormai essere entrata nel suo vivo e per trovare riparo dall’afa e il caldo non c’è cosa migliore che rinchiudersi in casa, con il ventilatore acceso a muovere quel poco di aria che spira. Dati però i recenti aumenti dei costi dell’energia qualcuno potrebbe essere preoccupato dell’impatto che il ventilatore sempre acceso può avere sulla bolletta della luce.

Niente paura però, il ventilatore, stando ai numeri, consuma relativamente poco, sopratutto se paragonato al condizionatore. Un ventilatore consuma, infatti, mediamente circa 50 watt all’ora, quasi 15 volte di meno rispetto a un condizionatore, che ne consuma circa 700.

Leggi anche: Condizionatore acceso di notte: è pericoloso, cosa può accadere

Stando all’ADOC, l’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori, tenere acceso un ventilatore 12 ore al giorno (è il caso ad esempio del ventilatore acceso tutta la notte) ha un costo che va dai 2 ai 5 centesimi all’ora, per un totale di massimo 60 centesimi al giorno. Una cifra irrisoria se la compariamo con quanto incide in bolletta l’utilizzo di un condizionatore ad esempio.

L’aria condizionata, infatti, costa in media 3 euro al giorno, sempre se consideriamo 12 ore di utilizzo, più di 3 volte il consumo del ventilatore. Non c’è dunque da preoccuparsi troppo, l’impatto economico, e anche quello ambientale, del ventilatore sono abbastanza trascurabili.

Leggi anche: Condizionatori, come non sprecare e risparmiare in bolletta

Se il fatto quindi di non avere un impianto di aria condizionata con questo caldo vi sta demoralizzando potete pensare a quanto risparmiate sulla bolletta utilizzando il più obsoleto ventilatore. Una scelta migliore per il portafoglio e anche per l’ambiente.