Quali frutti non troveremo più con l’addio dell’estate

Conoscere la frutta che è di stagione aiuta ad avere una alimentazione varia e sana, ecco quindi i frutti che con l’arrivo dell’autunno e la fine dell’estate non dovreste più trovare nei negozi

Frutti estivi
Frutti estivi (foto Pexels)

Siamo abituati a trovare tutti i giorni dell’anno frutta e verdura fresche nei supermercati e nei negozi ma è invece fondamentale imparare a mangiare seguendo il ciclo delle stagioni. In questo modo possiamo essere sicuri di fare il pieno di vitamine e sali minerali naturali e di non contribuire alla produzione di gas serra.

Quando infatti scegliamo frutta e verdura fuori stagione stiamo in realtà contribuendo ad alimentare un sistema economico che sfrutta in maniera eccessiva le risorse naturali per permettere a noi esseri umani di toglierci qualche sfizio. Per poter trasportare la frutta e la verdura dai luoghi in cui viene costretta a nascere e a moltiplicarsi spesso vengono utilizzati i mezzi di trasporto altamente inquinanti. Se volete aiutare l’ambiente e voi stessi questa è la frutta che non dovreste acquistare in autunno.

Frutti d’estate e d’autunno, quali spariscono e quali arrivano

Frutti estivi
Frutti estivi (foto Pexels)

La carrellata di frutti estivi che potremo gustare solo l’anno prossimo non può non cominciare con il cocomero. Il frutto che forse per la nostra cultura è il vero simbolo della stagione estiva. Ricco di acqua e di zucchero aiuta a superare le giornate più afose ma è un frutto in grado di maturare solo con il caldo. Altri frutti estivi sono le pesche e le albicocche che, con il loro alto contenuto di vitamine e betacarotene, aiutano anche nella tintarella.

Leggi anche: Attenzione ai toast: perché non bisogna bruciarli troppo

Finisce poi con l’arrivo dell’autunno anche la stagione di alcuni piccoli frutti come le fragole e i lamponi che sono utilissimi per contrastare l’invecchiamento della pelle. Sempre tra i frutti piccoli che dovremmo acquistare solo nei mesi estivi ci sono poi anche i ribes e i mirtilli. Si trovano invece in una posizione intermedia per esempio le more che, in alcune zone, continuano a maturare anche alla fine di settembre.

Leggi anche: Topi in casa: quanto costa una derattizzazione

Dopo aver visto i frutti estivi che non troveremo con l’arrivo dell’autunno vediamo invece quello che possiamo mangiare nella stagione che sta per cominciare. L’autunno è il periodo della frutta a guscio e delle castagne ma è anche la stagione ideale per cominciare a consumare mele e pere. Sono prettamente autunnali anche l’uva e i cachi mentre ci accompagnano nell’inverno vero e proprio gli agrumi come arance e mandarini.