Puntarelle in quanti modi puoi cucinarle?

Avete mai sentito parlare delle puntarelle? Si tratta di una varietà di cicoria catalogna. Ma come possono essere utilizzate in cucina?

Puntarelle cucinarle modi preparazione
Puntarelle (Foto da Canva) – Ecoo.it

Scopriamo insieme i modi per preparare le puntarelle e cominciamo dicendo che possono essere consumate anche crude, in che modo? Durante la stagione estiva le insalate vanno moltissimo, si può pensare di prepararle con questo ingrediente e aggiungere il pomodoro, il mais, il radicchio e arricchire il tutto con del formaggio fresco.

È importante sapere che prima di servirle bisogna tagliarle, cercando di fare delle fettine molto sottili. Queste devono essere lasciate in acqua con l’aggiunta di ghiaccio per 60 minuti.

Queste possono essere consumate anche dai più salutari, vediamo in che modo.

Possiamo, ad esempio, bollirle ed accompagnarle alla carne o al pesce. In questo caso bisognerà solo lasciarle bollire in acqua salata per diversi minuti. Una volta pronte si potranno condire con olio e aceto.

Puntarelle cucinarle modi preparazione
Puntarelle (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se per via degli impegni non abbiamo molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli, possiamo prepararli prima e riporli in frigo e consumarli freddi.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Vediamo, invece, adesso la procedura per cucinarle al forno

Puntarelle cucinarle modi preparazione
Puntarelle (Foto da Canva) – Ecoo.it

Prima di tutto puliamo le nostre puntarelle e usiamo lo stesso procedimento di prima, ovvero lasciamole in acqua e ghiaccio per un po’. Terminata l’operazione lasciamole sbollentare per massimo cinque minuti, in seguito collochiamole in una teglia e procediamo a versare olio e maggiorana e in seguito amalgamiamo tutto bene e lasciamole riposare qualche minuto. Nel frattempo prepariamo in un piatto pangrattato e pecorino e aggiungiamolo alle puntarelle. A questo punto lasciamo cuocere a 200° per dieci minuti.

Possiamo pensare di cuocerle in padella in questo caso procediamo in questo modo: facciamo bollire e condiamo con limone e sale. In seguito facciamo riscaldare, in una padella, l’olio, peperoncino e aglio, aggiungiamo delle acciughe e aspettiamo che si sciolgano a questo punto possiamo far saltar le nostre puntarelle. Aspettiamo 15 minuti e il nostro piatto sarà pronto.

L’ingrediente è molto versatile, ma soprattutto facile da preparare. Eccezionale anche con la pasta, in questo caso possiamo scegliere di preparare una gustosissima crema, in che modo? Semplice, frulliamo e aggiungiamo pecorino, sale e olio.

Con queste preparazioni non si rischierà di sentirsi appesantiti a fine pranzo o cena. Voi conoscevate i tanti modi delle puntarelle?