Pulizia del frigorifero: il metodo delle nonne è sempre il più efficace

Avete la necessità di pulire il frigo ma non sapete proprio da dove iniziare? Date un’occhiata a questi consigli per effettuare una pulizia ad hoc senza il rischio di rovinare il vostro elettrodomestico.

comparti frigo aperto
Interno frigo-Adobe Stock-Ecoo.it

Uno degli elettrodomestici indispensabili per la casa è sicuramente il frigorifero. Tuttavia molto spesso capita che il frigorifero possa dare dei problemi, proprio a causa della scarsa manutenzione. Infatti, come tutti gli altri elettrodomestici presenti in casa come la lavastoviglie, la lavatrice oppure il forno, anche il frigoriferonecessita di una pulizia accurata e della giusta manutenzione per poter durare.

Per fortuna pulire il frigorifero non richiede tanto tempo ed è estremamente facile se si ricorre a dei piccoli trucchetti. Dei passaggi necessari se non si vuole pulire il frigo con il rischio che si possa rovinare. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per pulire il frigo in modo efficace. Tutto quello che c’è da sapere e da dove bisogna cominciare.

Pulizia del frigo: da dove iniziare?

arancia frigo donna
Alimenti del frigo-Adobe Stock-Ecoo.it

La prima cosa da fare, prima di pulire il frigorifero, è togliere la spina, in modo tale da essere sicuri di aver tolto l’elettricità. Dopodiché, per una pulizia più accurata, è bene preparare il frigorifero e, quindi, togliere tutti i comparti e concentrarci anche sul congelatore.

Capita tuttavia che nel freezer vi sia una importante quantità di ghiaccio che ostacola una pulizia accurata. Per ovviare a questo problema, non vi resta che far bollire una pentola di acqua e, poi, riporla nel vostro freezer. In questo modo, il vapore che uscirà dalla pentola sbrinerà velocemente il congelatore e sarà più facile pulirlo.

Ricorrete all’aceto bianco

interno frigo alimenti
Alimenti frigo-Adobe Stock-Ecoo.it

Dopo aver sbrinato il congelatore, non dovete far altro che prendere un panno (magari in microfibra) e versarci sopra un po’ di aceto di vino bianco. Infatti questo è un ingrediente essenziale per pulire velocemente il vostro frigorifero e far sì che tutti i batteri, oppure le muffe di qualche alimento andato a male, siano soltanto un lontano ricordo.

Lo stesso procedimento va fatto per il congelatore e per i vari scompartimenti del vostro frigorifero. Dopodiché potete lasciare asciugare per un po’ i ripiani del frigo e le componenti del vostro frigorifero e vedrete che tutto sarà di nuovo splendente. Facendolo con frequenza, vedrete che anche il vostro frigorifero darà meno problemi e durerà di più nel tempo.