Galline, questi cibi sono tossici: NON devono mangiarli MAI

La galline sono importanti per noi, impariamo a volergli bene cominciando da una sana alimentazione. Ecco i cibi che non devono mangiare mai.

Gallina cibo vietato
Gallina (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le galline sono un aiuto prezioso per tutti noi dato che ci forniscono un alimento molto proteico: l’uovo. Grazie a lui possiamo preparare numerosi piatti, versatile in cucina perché con tale ingrediente creiamo sia piatti salati che dolci. Noi dobbiamo certamente essere grati alle galline ma come?

Sicuramente imparando a coccolarle e fornire loro tutto quello di cui hanno bisogno per vivere in maniera dignitosa. Quindi è propedeutico a tale cura, imparare a conoscere i cibi che sono da vietare assolutamente alle galline. Parliamo di cibi che possono compromettere – nei modi che vedremo sotto – la salute dell’animale.

Galline, i cibi della black list

Alcuni cibi dannosi possono quindi compromettere non solo la sua salute ma anche la nostra: una cattiva produzione di uova può inficiare anche il nostro organismo. Impariamo quindi ad escludere dalla loro dieta quotidiana i seguenti alimenti, ecco i cibi che non dovranno comparire nel pollaio.

Galline cibi dannosi
Galline in fuga (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tra gli alimenti che particolarmente sono nocivi per la salute delle galline rientra il fagiolo crudo: la tossina ivi contenuta lo rende davvero pericoloso. Per neutralizzare il pericolo basterà cuocerlo dopo averli ammollati e bolliti. E pericolo scampato! Avanzi sì, ma con cautela. Non è una scelta saggia far gustare la frutta e la verdura ammuffita alle galline, a causa della muffa in alcuni casi è tossica ed in altri no. Quindi, per evitare ogni problema si consiglia di evitarla del tutto.

Patate, melanzane e pomodori verdi alimenti che per noi sono una bontà, non vale lo stesso per le galline a causa della solanina in essa contenuta, sostanza pericolosa per l’animale. Attenzione alla cioccolata! La teobromina è una sostanza nociva che non metabolizzano ed il rischio di  intossicazioni frequenti è davvero elevato.

Il pane può essere consumato?

Galline pane
Gallina primo piano (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Occhio al pane! Se in passato veniva dato senza pensarci due volte, il classico pane in ammollo con del latte può creare disturbi digestivi alle galline. Il pane si consiglia di darlo alle galline una volta a settimana, preferibilmente secco e non ammollato. Sempre comunque nel contesto di una dieta equilibrata.