Non crederai ai tuoi occhi: pulisci così i pavimenti, è ecologico e naturale

Invece di pulire i pavimenti con i soliti detersivi inquinanti, c’è una soluzione davvero ecologica e naturale. Curiosi?

come pulire i pavimenti senza detersivi
Pulizia pavimento – Adobe – Ecoo.it

Per pulire i pavimenti, è necessario raccogliere lo sporco e la polvere con una scopa o un’aspirapolvere. Quindi, si può utilizzare un detergente per pavimenti per rimuovere le macchie e pulire a fondo la superficie. È importante seguire le istruzioni del detergente per evitare danni al pavimento. In alternativa, si può utilizzare acqua calda e un panno pulito per pulire i pavimenti.

Inutile sottolineare come, quest’operazione, possa essere faticosa, soprattutto se si tratta di una grande area o se il pavimento è molto sporco. Tuttavia, ci sono alcuni modi per rendere la pulizia dei pavimenti meno faticosa, come utilizzare una scopa a vapore o un robot aspirapolvere. Inoltre, è importante organizzare regolarmente la pulizia per evitare di accumulare troppa sporcizia e rendere la pulizia più difficile. Ma c’è una soluzione che renderà questo compito molto facile, ma soprattutto ecologico.

Pulisci i pavimenti così: resterai sorpreso

Per pulire i pavimenti invece di utilizzare i classici detersivi, si può usare un rimedio molto green e ecologico. Basta utilizzare una sostanza inaspettata per molti. Ovvero la cenere del camino o del barbecue. Curiosi? Ecco come utilizzarla. Infatti dopo aver acceso il camino, la cenere generata dalla legna, non deve essere buttata e conservata per pulire il pavimento.

Non bisogna dimenticarsi come, ancora oggi, le nonne – quando l’unica forma di riscaldamento nelle case era il camino – utilizzavano la cenere per lavare il bucato. E anche i pavimenti. Infatti la cenere è un materiale antisettico. Inoltre questa contiene carbonati di sodio e di potassio che conferiscono alla soluzione una reazione alcalina.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Versate in un barattolo 500 ml di acqua e mettete all’interno 4 cucchiai di cenere. Noterete subito che la cenere andrà a fondo, mentre i pezzetti di legno galleggeranno. Lasciate in infusione per qualche ora: l’acqua, in questo modo, diventerà limpida. Dopo 8 – 10 ore filtrate l’acqua e aggiungetela a quella nel secchio del mocho che viene utilizzata per pulire a terra. Indossate i guanti e immergete i panni all’interno del secchio, inzuppateli d’acqua, strizzateli bene e utilizzateli per pulire i pavimenti di casa. Otterrete un risultato unico e incredibile, ma soprattutto naturale, visto che utilizzerete una sostanza completamente ecologica.