Pulire rubinetti e lavello con un rimedio naturale: saranno perfetti

E’ ora di dire stop a prodotti chimici ed inquinanti: per pulire e rendere brillanti lavello e rubinetti di bagno e cucina basta questo rimedio naturale 

pulire lavello metodo naturale
Lavello (Foto da Pixabay)

Rubinetti e lavello sono oggetti d’uso quotidiano. Ogni giorno vengono toccati ed esposti a germi e batteri, nonché al calcare che si forma con il getto dell’acqua. Dunque, che siano lavello e rubinetti di cucina, bagno o doccia, vanno smacchiati, sanificati e puliti molto frequentemente.

Non è solo questione di igiene. Sono strumenti casalinghi soggetti all’usura a causa del frequente utilizzo: tendono a rovinarsi e a macchiarsi, finendo per dare perennemente l’idea di sporco. In commercio esistono tantissimi prodotti diversi anti-calcare o specifici per disinfettare e far brillare i sanitari. Ma spesso si tratta di metodi chimici e decisamente poco amici dell’ambiente. Si rischia, tra l’altro, di far fatica senza riuscire a togliere le macchie più ostili ed incrostate. Ed è qui che entra in gioco un rimedio naturale della nonna che sorprenderà chiunque.

Rubinetti e lavello: bagno e cucina come nuovi se fai così

pulire lavello metodo naturale
Rubinetto (Foto da Pixabay)

Per rimuovere lo sporco e pulire accuratamente lavello e rubinetti basterà un rimedio naturale. Eco-friendly e dall’azione incredibile, farà tornare il bianco e l’acciaio splendenti come se fossero nuovi. Il segreto sta dell’aceto di mele: è un prodotto che spesso si trova in casa ed è ottenuto da sidro o dal mosto di mele.

Leggi anche: Come pulire perfettamente un divano in velluto: il metodo

Solitamente, l’aceto di mele si usa in cucina per insaporire gli alimenti e facilitarne la digestione. Quel che molti non sanno è che può essere anche utilizzato al posto di un detergente per pulire lavello e rubinetti, con risultati decisamente soddisfacenti. Questo avviene grazie alle sue proprietà disinfettanti e lucidanti.

Leggi anche: Lumache sul balcone: come allontanarle con delicatezza

Basterà preparare una ciotola con dell’acqua alla quale vanno aggiunti due cucchiai di aceto di mele. L’aceto da solo può risultare aggressivo: è sempre meglio diluirlo. Una volta mescolato il composto, bisogna indossare i guanti di gomma e con una spugna imbevuta d’acqua e aceto iniziare a lucidare. Non appena il calcare e la sporcizia iniziano a venire via, si potrà utilizzare un altro panno, bagnato di sola acqua, per risciacquare. La stessa operazione può essere effettuata sia sui rubinetti del bagno, quali lavello e doccia, che su quello della cucina.