Profumatori fatti in casa: facile e dalle fragranze uniche

Desiderate rendere la vostra casa profumata e fresca? Allora date un’occhiata a questi semplici consigli per creare un profumatore a prova di bomba!

deodorante casa boccetta
Profumatore casa-Adobe Stock-Ecoo.it

E’ il desiderio di chiunque quello di entrare in casa e sentire un profumo di pulito, ma, per far sì che ciò accada, la cosa più importante è sicuramente dedicarsi alle pulizie in modo costante. Fatto ciò, anche i profumatori per l’ambiente hanno la loro importanza. Quale occasione migliore per crearne qualcuno fai da te con l’aiuto di alcuni semplicissimi ingredienti da reperire in casa?

Volendo, si possono acquistare anche in commercio, ma le spese possono rivelarsi poco convenienti senza neanche l’opportunità di poter personalizzare l’odore della vostra casa. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per creare un profumatore per la casa fai da te. Tutto quello che c’è da sapere per dare libero sfogo alla fantasia e avere un risultato ottimo.

Creare un profumatore fai da te con bicarbonato e oli essenziali

Tra i profumatori per ambienti più semplici da preparare c’è anche anche quello che prevede l’utilizzo di oli essenziali e bicarbonato. Per crearlo non resterà che prendere 2 cucchiaini di bicarbonato e unirli a 400 ml di acqua calda. A questo punto, non dovrete fare altre aggiungere qualche goccia di olio essenziale a menta, arancia oppure pompelmo.

profumatore casa bicarbonato
Bicarbonato-Adobe stock-Ecoo.it

Mettete tutto all’interno di uno spruzzino e vaporizzatelo all’occorrenza, quando volete rendere l’aria più profumata e fresca.
In alternativa, potete dedicarvi alla realizzazione dei sacchetti profumati. Munitevi di sacchetti di stoffa, oltre a petali di fiori, bastoncini di cannella e lavanda essiccata.  Una volta riempiti i sacchetti, non resta che chiuderli con tanto di nastro e metterli nei cassetti oppure nell’armadio.

Profumatore fai da te con foglie di tè verde

fiori profumatore casa
Profumatori per ambiente-Adobe Stock-Ecoo.it

Infine, per chi ama anche la cultura orientale, c’è anche un altro profumatore per ambiente naturale molto semplice da fare. In questo caso, non dovrete fare altro che far bollire all’interno di un pentolino con l’acqua due cucchiai di foglie di tè verde e il succo di limone.

Mescolate a dovere e, poi, filtrare, per poi inserirlo all’interno di un nebulizzatore. In questo modo, potrete vaporizzarlo dove desiderate. Vedrete che il suo profumo vi risulterà particolarmente gradevole e piacevole. Un metodo semplice che richiede pochi passaggi, alla portata davvero di chiunque, anche dei meno pratici con il fai da te.