Prepariamoci a usare di nuovo il forno senza morire di caldo: puliscilo così prima dell’utilizzo

È tempo di autunno, quindi si ritorna ad utilizzare il forno, senza dover necessariamente sudare. Prima di usarlo, ecco come dovresti pulirlo

pulire la griglia del forno
Igienizzare il forno in modo naturale ed efficace: ecco come fare (ecoo.it)

I mesi estivi sono stati davvero caldi ed asfissianti, quindi utilizzare il forno è stato davvero impossibile. Sappiamo bene che quando lo si accende, questo non solo cuoce i cibi, ma tende a riscaldare anche l’ambiente circostante. Quindi lo abbiamo accantonato per un po’. Con l’inizio di settembre, però, le temperature sembrano stabilizzarsi, finalmente torna quella freschezza che desideravamo da tempo. Sembra quindi essere il momento giusto per godersi piatti cotti al forno e mettere da parte quelli freddi di cui abbiamo fatto abuso durante l’estate.

Ovviamente prima di utilizzarlo, l’ideale sarebbe pulirlo. Igienizzare il forno, non è per niente facile rispetto agli altri elettrodomestici. Se infatti con la lavatrice e la lavastoviglie possiamo puntare ad un lavaggio a vuoto, per il forno la situazione è un po’ più complicata. Per pulire la lavatrice in modo ottimale c’è proprio una mini guida. Così come per la lavastoviglie, che spesso emana cattivi odori per via dei batteri dei piatti sporchi. Ecco in che modo bisogna pulirla a costo zero.   

Anche per quanto riguarda il forno, l’ideale è puntare sugli ingredienti naturali, che hanno costi esigui, ma soprattutto sono sostenibili. Ecco come bisogna igienizzare il forno prima di utilizzarlo.

Come pulire il forno: ecco il metodo naturale

acqua e bicarbonato
Per pulire il forno in modo ottimale, il bicarbonato è un alleato validissimo: ecco in che modo (ecoo.it)

Pulire il forno è uno di quei compiti casalinghi che spesso vengono rimandati, perché è noioso e poco piacevole. Per fortuna esiste un ingrediente naturale davvero valido per aiutarci: il bicarbonato di sodio. Questo prodotto naturale è noto per le sue proprietà detergenti delicate e la sua capacità di neutralizzare i cattivi odori, quindi perfetto per pulire il forno.

Prima di cominciare, è importante valutare il livello di sporco all’interno del forno. Se ci sono incrostazioni paggressive è utile ammorbidire lo sporco prima di pulire. Un metodo efficace è posizionare una ciotola con acqua bollente e una tazza di aceto bianco nel forno, impostando la temperatura a 180 gradi per circa 15 minuti. Il vapore che si genera aiuta a sciogliere le incrostazioni, facilitando la successiva pulizia.

A questo punto entra in gioco il bicarbonato. Prepariamo una pasta densa mescolando due cucchiai di bicarbonato con acqua a filo. Strofiniamo poi questa pasta sulle superfici con una spugnetta, concentrandoti sulle aree più incrostate. Lascia agire per qualche minuto, in modo che il bicarbonato possa svolgere la sua azione sgrassante e abrasiva, poi risciacquare con un panno in microfibra umido, assicurandoti di rimuovere ogni residuo.

Questo metodo non solo pulisce le pareti del forno, ma può essere utilizzato anche sul vetro. Per pulire il vetro, mescola tre cucchiai di bicarbonato con un po’ d’acqua per ottenere una crema. Puoi anche aggiungere dell’aceto per potenziare l’effetto.  Le griglie del forno sono spesso incrostate, e per rimuovere i residui di cibo e grasso, basta tamponare le griglie con un foglio di carta assorbente, poi preparare una pasta mescolando bicarbonato di sodio e sale fino in parti uguali, aggiungendo acqua fino a ottenere una consistenza simile a un gel. Spalmiamo poi il composto sulle griglie con una spugnetta o uno spazzolino da denti, in modo da raggiungere anche gli spazi più nascosti. Lasciamo agire per circa mezz’ora, poi risciacquare sotto acqua corrente e asciugare con un panno di cotone.

Oltre a pulire le superfici, il bicarbonato è ottimo per eliminare i cattivi odori che spesso si accumulano nel forno dopo diverse cotture. Per farlo, bisogna versare due bicchieri di bicarbonato in una ciotola con due bicchieri d’acqua e inserire la ciotola nel forno acceso a 180 gradi. Attendiamo, poi, che i vapori del bicarbonato agiscano per circa 5 minuti, poi spegniamo il forno e, una volta raffreddato, asciughiamo le eventuali gocce d’acqua con un panno asciutto. In questo modo, il forno sarà privo di odori sgradevoli.