Prenditi cura del bagno, rendendolo sostenibile: come fare

Hai mai pensato che portare la sostenibilità in bagno potesse rappresentare un’operazione necessaria? Oggi ti diamo alcune idee per rendere sostenibile il tuo bagno.

bagno ecologico spazzolino
Lavarsi i denti – foto da pixabay – ecoo.it

Per realizzare un bagno ecologico dovrai ottimizzare le risorse naturali a vantaggio dell’ambiente. Oltre a fare bene al pianeta, utilizzando sostanze e prodotti biologici farai del bene alla tua stessa salute. In commercio esistono innumerevoli elementi finalizzati al risparmio energetico che garantiscono comunque ottimi servizi legati alla cura del corpo e alle attività da bagno. Tirare semplicemente lo sciacquone dell’acqua consuma fra i 7 e i 26 litri d’acqua.

Un quantitativo enorme per i tempi di siccità che viviamo. Se la tua doccia dura più di 15 minuti il consumo medio dell’acqua chiaramente aumenta. Altre semplici abitudini comportano uno spreco d’acqua inutile e abbondante. Lavarsi i denti lasciando il rubinetto aperto è una di queste operazioni poco in linea con la tutela delle risorse naturali. E’ necessario modificare innanzitutto le proprie abitudini.

Prenditi cura del bagno: rendilo sostenibile adottando queste semplici accortezze

Partiamo dal wc. Quello tradizionale consuma più acqua poiché contempla una sola possibilità di rigenerazione dell’acqua. I moderni scarichi invece sono muniti di doppio pulsante in grado di regolare il quantitativo d’acqua necessario in base a solidi e liquidi. Una seconda norma da seguire consiste nell’abbandonare l’impiego di prodotti chimici: utilizzare sostanze 100% naturali non danneggia l’ambiente né la salute.

bagno ecologico doccia
Doccia – foto da pixabay – ecoo.it

Colloca lo scaldabagno il più vicino possibile al bagno di modo che l’acqua per raggiungere i rubinetti non comporti un eccessivo consumo di elettricità per via del lungo percorso. Munisci il bagno di lampadine a risparmio energetico come quelle a LED. Se ne hai la possibilità installa rubinetti con sensore o timer, in questo modo risparmierai acqua. Preferisci alla vasca la doccia, il motivo rientra sempre del risparmio delle risorse idriche.

Materiali ecologici al posto di quelli chimici: come salvaguardare l’ambiente a partire dal bagno

bagno ecologico luffa
Luffa – foto da pixabay – ecoo.it

Utilizza materiali davvero sostenibili come la spugna in luffa o lo shampoo solido. In questo modo eviterai di produrre ulteriori rifiuti in plastica. Impiega delle vernici naturali per dipingere le pareti: solventi o additivi tossici fanno male all’atmosfera e alla tua persona. Prediligi pigmenti a base di olio di lino, di soia o ricino.