Pothos dalle Foglie Argentate, caduta foglie: non preoccuparti. Perchè accade

Avete un pothos e avete notato che le foglie stanno cominciando a cadere? Scopriamo insieme quali possono essere le cause di questa caduta improvvisa.

foglie cuore pothos
Pothos-Adobe Stock-Ecoo.it

Avete un pothos che sta perdendo foglie improvvisamente? Si tratta di una condizione che può avvenire non di rado e le cause possono essere diverse. Nel caso del pothos con foglie argentate, poi , l’effetto è ancora più di impatto. La forza di questa varietà di pothos, infatti, sta proprio nelle foglie che, quando sono sotto la luce del Sole, splendono, rendendo la pianta davvero bella e luminosa.

Anche questa pianta purtroppo può mostrare qualche cedimento. Per fortuna, però, ci sono dei rimedi che consentono di risolvere il problema. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa bisogna fare nel caso in cui il vostro pothos comincia a perdere foglie. Tutto quello che c’è da sapere e come fare per rimediare al problema senza fare eventuali danni.

Frequenza delle innaffiature

La prima cosa da fare quando si ha un problema del genere è chiedersi quale può essere il problema. Bisogna chiedersi innanzitutto se la frequenza con il quale innaffiamo la pianta va bene. Può capitare, infatti, che il pothos perda le sue foglie perché viene innaffiato un po’ troppo.

Se viene innaffiata troppo, infatti, si può arrivare addirittura al marciume delle radici. Un altro motivo della perdita delle foglie può essere il fatto che abbia troppa poca luce, sopratutto nel caso della varietà vite d’argento. Se pensate sia questo il problema, allora vi conviene spostarlo in un luogo più luminoso, in modo che possa riprendersi.

foglie pothos natura
Pianta-Adobe Stock-Ecoo.it

Pothos con foglie argentate che cadono: potrebbe c’entrare l’umidità

piante cucina bianca
Piante-Adobe Stock-Ecoo.it

Ricordate, poi, che l’ambiente ideale è quello umido, in modo da garantirle un maggiore apporto di ossigeno e di anidride carbonica. Se manca umidità, le foglie della pianta potrebbero addirittura ingiallirsi. Potete anche ricorrere a dei piccoli umidificatori fatti apposta per aumentare la percentuale di umidità nell’ambiente. Una volta presi in considerazione tutti questi fattori, non resta che scoprire qual è il problema della vostra pianta, andando anche ad esclusione.