Poste Italiane, oltre l’attenzione al cliente anche quella per l’ambiente

Poste Italiane annuncia diverse strategie verdi, che contribuiscono ad aiutare l’ecologia. E questa attenzione è particolarmente apprezzata dai clienti

poste Italiane strategie green
Ufficio (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Come si può immaginare Poste Italiane, per portare a termine i suoi servizi in maniera efficiente, è dotata di personale e di mezzi di trasporto che servono a garantire le spedizioni, il traporto di pacchi e di lettere. Anche se oggi buona parte del materiale cartaceo passa per il web, il ruolo del pstino rimane sempre attivo e necessario. E qui si pone il porblema del mezzo di trasporto. Decine di migliaia di mezzi che viaggiano per le città italiane, contribuendo non solo al traffico, ma anche all’inquinamento.

Per questo Poste Italiane ha implementato nuovo mezzi a basse emissioni ed a emissioni zero. L’azienda si sta impegnando per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di decarbonizzazione delle strade e della circolazione. E dunque arrivano 23mila mezzi a basse emissioni, di cui 3.600 sono veicoli elettrici.

Poste Italiane, la sostenibilità viene da lontano

poste Italiane strategie green
Pacchi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se si spulciano gli archivi del passato, si può trovare notizia del fatto che Poste Italiane aiutava la sostenibilità ambientale anche quando essa non era comtemplata tra le problematiche sociali e politiche. Già nel 1955 si trovano tracce di veicoli elettrici, simili a piccoli trattori, per trasportare le lettere da ed a le stazioni ferroviarie. Questa corrispondenza doveva essere imbarcata nei treni. Stesso metodo successivamente è stato utilizzato per il trasporto navale delle lettere. E questo senza la necessità di affrancarsi dall’utilizzo del petrolio. Ad oggi la sfida è diventata più grande, sia perché è la doverosa risposta ad un’emergenza più grande, che per il fatto che il carico di lavoro è decisamente superiore.

Il ruolo delle biciclette

poste Italiane strategie green
Postino (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Chi può dimenticare il commovente ruolo di Massimo Troisi ne “Il postino”? Oltre alla storia con Pablo Neruda, esso focalizza l’attenzione anche sull’importanza del ruolo del postino nelle isole italiane, e non solo. Ed i postini giravano in bicicletta per effettuare tutte le consegne. E Poste Italiane ha deciso di dare il giusto valore al mezzo sostenibile per eccellenza: la bicicletta. I mezzi che venivano usati in passato sono stati esposti da Poste nella mostra Storie di Piazza San Silvestro a Roma.