Pomodori Kero: caratteristiche e come utilizzarli in cucina

Tra i prodotti che caratterizzano la cucina italiana i pomodori occupano un posto d’onore, varietà come i pomodori Kero hanno caratteristiche interessanti.

Pomodori kero varietà resistente malattie adatta passate
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Vi siete mai chiesti quante varietà di pomodori esistono al mondo? La risposta è doppiamente sconvolgente: perché da una parte sappiamo che le varietà riconosciute nel mondo sono ormai circa 75mila. Dall’altra che quelle vendute in Italia si aggirano soltanto attorno alle 300, nonostante ne esistano migliaia e migliaia! Eppure questo frutto (ebbene sì, il pomodoro da un punto di vista botanico è un frutto) è parte integrante nonché caratterizzante della cucina italiana.

Pensiamo ad esempio alla pizza margherita, ormai esportata in tutto il mondo e preparata con un ingrediente determinante: la salsa di pomodoro. Per preparare questo alimento si usano pomodori di diverse varietà. Un esempio sono i pomodori Kero, che presentano frutti di forma ovale e caratteristiche peculiari, come ad esempio un’alta resistenza alle malattie.

Pomodori Kero: perfetti da mangiare crudi o per passate e triturati

Il pomodoro Kero è innanzitutto facile da coltivare e ha un’elevata resistenza a Verticillium, Fusarium e picchiettatura batterica. I suoi frutti di forma ovale hanno un peso medio di 70 grammi per pomodoro, ma possono arrivare anche a 100 grammi l’uno. Il fogliame è ampio, per proteggere i frutti, che possono essere usati per la produzione domestica di passate e triturati.

Pomodori kero varietà resistente malattie adatta passate
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

I pomodori Kero possono essere consumati anche da crudi, grazie alla polpa soda e succosa di un colore rosso vivissimo. Per quanto riguarda la coltivazione essi hanno una crescita molto vigorosa, semplice da portare avanti e che dà frutti in gran quantità. Questi pomodori di forma ovale leggermente squadrata sono la scelta adatta per chi vuole provare a coltivare pomodori per la prima volta.

Pomodori facili da coltivare: scegli i Kero

Pomodori kero varietà resistente malattie adatta passate
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Conoscere le caratteristiche delle piante o degli ortaggi che scegliamo di coltivare può infatti comportare una produzione abbondante, ma anche scegliere piante facili da coltivare, come i pomodori Kero, può darci risultati più che soddisfacenti anche in caso di scarse conoscenze botaniche. Chi desidera produrre pomodori coltivati in casa, dunque, può affrettarsi a piantare i pomodori Kero, in attesa di gustarli durante la prossima estate.

IL TG DI WWW.ECOO.IT