Polli, sai che possono essere addestrati: il suggerimenti semplici da seguire

I polli, come anche le galline, possono essere addestrati, e non semplicemente per far divertire gli ospiti, ma per ragioni molto più importanti

polli addestramento
Gallina (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Chi non vive la vita campestre, fa una distinzione netta tra animali domestici ed animali non domestici. Ad essere considerati ibridi sono gli animali da fattoria, tra cui polli, galline, mucche, conigli etc. Cioè quelli da allevamento. Che non sono esattamente domestici come cane e gatto, nel senso che non entrano in casa, ma neanche selvatici. In realtà sono molto più addomesticabili di quanto si pensi. Certamente molto di più dei gatti.

I polli in particolare, possono acquisire dei comportamenti indotti dall’uomo. Questo non è utile solo per far divertire gli ospiti nelle giornate di festa, ma anche per garantire la vita dei polli da allevamento. Se escono dal pollaio autonomamente, ad esempio, e non seguono determinate regole di condotta, possono facilmente finire in pasto a volpi ed altri animali selvatici.

Addestramento, come fare

polli addestramento
Galline (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Il primo trucco da insegnare ai polli è avvicinarsi quando vengono chiamati. Nell’allevamento all’aperto questo è ancora più importante per i seguenti motivi:

  • per facilitare l’isolamento di un singolo uccello;
  • allontanare i polli dai predatori, di cui non si rendono conto, come un falco, il cane del vicino, un orso, ecc;
  • richiamare il gruppo di polli in libertà che si è allontanato troppo.

Per farli avvicinare, il modo migliore è quello classico, l’esca con il cibo. I polli sono ghiotti di larve, insetti, vemi e delle mosche nere. Certo, non è un compito molto ‘carino’ catturare le larve e manipolarle per renderle un cibo perfetto per il pollame, ma chi lavora in campagna deve avere il pelo sullo stomaco.

Come costruire un marchingegno perfetto per richiamare i polli

polli addestramento
Galline (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Più di tanto non si può chiedere ai polli. Ma già farsi seguire quando li si richiama non è poco. Si può prendere una latta legata ad un bastone con una moneta all’interno che faccia rumore. Se associano il rumore al pasto, immediatamente saranno invogliati a seguire il loro proprietario. E questo può essere molto utile, specie per far ritornare di notte i polli e le galline nel pollaio.