Pizza senza glutine: la ricetta croccante e gustosa

[multipage]
pizza senza glutine
La pizza senza glutine, con la sua ricetta croccante e gustosa, è ideale per chi soffre di celiachia. In questo tipo di pizza, per evitare problemi di salute, utilizziamo, invece della farina di grano tradizionale, quella di grano saraceno, che è ottima mescolata a quella di riso. In pochi minuti possiamo mettere a punto un’ottima preparazione che potrà essere mangiata in tutta tranquillità anche da chi è intollerante al glutine. Se poi la arricchiamo con la passata di pomodoro e le zucchine, sarà ancora più buona e potrà contribuire a fare della nostra un’alimentazione naturale in grado di regalarci il benessere desiderato. Vediamo come si prepara questa pizza.
[/multipage]

[multipage]
Gli ingredienti
ingredienti pizza
Gli ingredienti per la base della pizza sono i seguenti (per 2 persone): 160 grammi di farina di riso, 60 grammi di farina di grano saraceno, 150 ml di acqua, 8 grammi di lievito, 4 di sale, 10 ml di olio extravergine d’oliva. Per la farcitura, invece, utilizziamo: 100 grammi di passata di pomodoro, 100 grammi di tofu, 300 grammi di zucchine, sale, olio e un goccio di olio extravergine d’oliva.
[/multipage]
[multipage]
La preparazione della farcitura
farcitura pizza
Iniziamo preparando la farcitura della pizza. Puliamo bene le zucchine e tagliamole a piccoli pezzi, facendoli saltare in padella con un po’ di olio, sale e pepe. Facciamo cucinare le verdure, in modo che esse siano ben dorate e allo stesso tempo gustose da mangiare.
[/multipage]
[multipage]
La preparazione della base
base pizza
E’ arrivato il momento di dedicarci alla preparazione della base della pizza. In una ciotola versiamo la farina di riso, la farina di grano saraceno, il sale, il lievito e aggiungiamo l’acqua. Impastiamo per ottenere un amalgama morbido, che si possa stendere con le mani. Mettiamo in una teglia rotonda un goccio di olio d’oliva e schiacciamo l’impasto, fino a ricoprire tutta la teglia. Stendiamo uno strato di passata di pomodoro sull’impasto e inforniamo a circa 190 gradi per 15 minuti.
[/multipage]
[multipage]
Il condimento
condimento pizza
Dopo un quarto d’ora, togliamo la pizza dal forno, farciamola con il tofu e con le zucchine e mettiamola di nuovo in forno per altri 10 minuti. Questa volta, però, usiamo una temperatura più bassa, circa 170 gradi. Quando il bordo appare croccante, togliamola dal forno e condiamo con un goccio di olio d’oliva extravergine. Può essere gustata tiepida, ma bella calda avrà un sapore ancora più invitante.
[/multipage]