Asciugatrice: accenderla in quest’orario fa risparmiare

Così come per tutti gli elettrodomestici, anche per l’asciugatrice c’è un orario di utilizzo consigliato per risparmiare

Asciugatrice risparmiare
Asciugatrice (Foto Adobe Stock)

L’asciugatrice è un elettrodomestico molto comodo. Permette di eliminare l’intralcio degli stenditoi che, sopratutto d’inverno, invadono le case. Sopratutto per chi vive in appartamenti piccoli o privi di terrazzo e lavanderia, è sicuramente un risparmio di spazio notevole. In più le asciugatrici assicurano un bucato morbido che difficilmente ha necessità di essere stirato se viene subito piegato e riposto negli armadi.

I vantaggi di possedere un’asciugatrice sono abbastanza evidenti ma se si è indecisi sul suo acquisto spesso ci si pone una domanda: quanto costerà il suo utilizzo in bolletta? Si tratta di un elettrodomestico e come tale necessità di energia elettrica per funzionare, a fronte di una spesa. Non c’è da aver paura però, con qualche piccola accortezza, ad esempio scegliendo un preciso orario di utilizzo, si può risparmiare.

Come risparmiare nell’utilizzo dell’asciugatrice: l’orario di accensione

Asciugatrice orario di accensione
Asciugatrice (Foto Adobe Stock)

le accortezze per risparmiare nell’utilizzo dell’asciugatrice sono diverse ma una su tutte può essere utile per alleggerire il costo della bolletta. Il trucco è sfruttare la tariffa bioraria della sera. Ma di che cosa si tratta? Forse non tutti lo sanno, ma consumando la stessa quantità di energia elettrica in una fascia oraria si spende di più rispetto che in un’altra.

Il prezzo relativo ai consumi elettrici non è distribuito in maniera omogenea su tutta la giornata. Nell’orario diurno il costo dell’energia è maggiore perché maggiore è la richiesta. Durante queste ore negozi, uffici e fabbriche restano aperti consumando molta elettricità. Di notte, invece, le attività commerciali e produttive rallentano e scende il prezzo dell’energia elettrica. Un semplice fatto basato sul rapporto domanda/offerta.

Leggi anche: Emergenza gas, possibili restrizioni in Italia: cosa può accadere

Adattando le proprie abitudini al cambio delle tariffe relativo alle diverse fasce è possibile risparmiare e ridurre l’importo della bolletta. Questa accortezza, unita ad altre, può permettere di utilizzare l’asciugatrice con maggior serenità, senza preoccuparsi troppo dei costi.

Leggi anche: Cosa devi sapere se getti l’olio nel lavandino

Un esempio ulteriore per risparmiare? Scegliere un‘asciugatrice performante e di classe energetica alta può ridurre i consumi. Stessa cosa se si scelgono programmi di asciugatura adeguati e non per forza quelli più lunghi. Infine, centrifugare bene i capi in lavatrice permette di eliminare molta acqua e di conseguenza ridurre i tempi di asciugatura.