Ecco piante da ombra perfette per interno casa

Le piante sono una delle decorazioni per eccellenza, anche per gli interni: ce ne sono alcune tipologie, da ombra, che sono tra le più scelte 

piante da ombra interni
Piante da interni (Foto da Pixabay)

Tra le piante da interni più selezionate, ci sono quelle da ombra, perché possono crescere anche in luoghi più bui, e sono quindi idonee per stanze o balconi poco soleggiati. Questo significa che per posizionare una pianta in casa, non è d’obbligo ricercare l’angolo strategico dove arriva la luce del sole: alcune tipologie vivono tranquillamente senza e sono bellissime.

In ogni casa, giardino o balcone esistono dei punti che ricevono poca luce o non la ricevono affatto. Se la casa non è esposta a Sud, è meno probabile che sia luminosa: questo di solito comporta che gli spazi ombrosi vengono trascurati. In giardino, ad esempio, finiscono spesso ad essere destinati al deposito degli attrezzi. Per rendere l’area più bella, si può invece optare per queste piante da ombra, che la decoreranno alla perfezione.

Piante da ombra, quelle perfette per gli spazi senza luce

piante ombra interni
Piante da interni (Foto da Pixabay)

Tra le tipologie di piante da ombra da sfruttare per donare colore alle zone più buie, c’è sicuramente il fiore di schiuma, una perenne sempreverde che normalmente cresce in foreste poco luminose. Ad aprile, i fiori hanno un colore bianco-rosa, mentre nel corso dell’anno le foglie diventano da verde a rosso scuro: è dunque molto decorativa e va annaffiata regolarmente, evitando i ristagni d’acqua.

Leggi anche: Cosa fare se la bouganville in terra o vaso non fiorisce

Un’altra pianta da ombra è il giglio della foresta. Ha grandi fiori bianchi e foglie lunghe, richiede poca attenzione ed è, nel complesso, molto rustica. Non tollera l’eccesso di siccità, quindi in estate ha bisogno continuamente d’acqua. Anche il cuore sanguinante è tra le piante d’ombra più scelte. E’ molto affascinante con l’insolita forma a cuore ed è adatta a luoghi ombreggiati e riparati. Ha solo bisogno di fertilizzante ogni due anni e di un’annaffiatura più frequente se il caldo è eccessivo.

Leggi anche: Clorofilla: non tutti sanno che si può mangiare e fa bene

Infine, l’ortica colorata: le sue foglie variano dalla tonalità del giallo al viola scuro. Lo spazio ideale per questa pianta è un punto parzialmente ombreggiato, ma sopravvive anche in totale ombra.