Cosa fare se la bouganville in terra o vaso non fiorisce

Può capitare che la buganville piantata non dia i suoi frutti: ma cosa fare se non fiorisce? Che sia in terra o in vaso, ecco il procedimento da seguire

bouganville non fiorisce
Bouganville (Foto da Pixabay)

Quando una pianta non fiorisce, è sempre scoraggiante: soprattutto nel caso della bouganville, magari scelta proprio per il suo colore vivace, dolce e decorativo. Ebbene, non è il caso di buttarsi giù: che sia piantata in terra o in un vaso, ci sono dei procedimenti da seguire per fare in modo che sbocci definitivamente.

E’ una delle piante più scenografiche in assoluto: riesce a colorare di fucsia intere pareti (si pensi alle meravigliose località mediterranee di mare). E’ originaria dell’America Latina, è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae. Ne esistono oltre 300 varietà e, solitamente è produttiva e fiorisce abbondantemente. E’ proprio questa la sua principale caratteristica: i suoi fiori sono di un’incredibile bellezza, dal colore rosa molto acceso, che non passa inosservato. Ma nel caso in cui il suo sviluppo dovesse dare problemi, non è il caso di scoraggiarsi: ci sono delle soluzioni.

Bouganville: niente panico, cosa fare se non fiorisce

bouganville non fiorisce
Bouganville (Foto da Pixabay)

E’ una pianta mediterranea: questo significa che difficilmente sopravvive a temperature inferiori ai 5 gradi. E’ anche piuttosto semplice da curare: permette di dar colore ad angoli di giardini e balconi, rallegrando l’ambiente e riportando la mente in luoghi estivi o verso qualche giovanile località greca.

Leggi anche: Foglie e piante, rimedi naturali per eliminare batteri e parassiti

Ovviamente il clima influisce sulla fioritura della bouganville: se nelle zone equatoriali fiorisce tutto l’anno, in Italia produce fiori da marzo a settembre. Nel caso in cui questo non dovesse avvenire, ci sono 4 cose da fare:

Leggi anche: Muffa grigia: come prevenire la malattia sulle piante

  1. Controllare lo stato del terreno: deve essere acido e ricco di torba, non basico. Per rendere acido un terreno, lo si può mescolare con fondi di caffè o con un fertilizzante ricco di azoto.
  2. Se la bouganville è in vaso, potrebbe servire un vaso più grande: se le radici non hanno abbastanza spazio per espandersi, la pianta non si sviluppa.
  3. Attenzione all’irrigazione: quando fa molto caldo, si tende a dare più acqua alle piante. Tuttavia, la bouganville non necessità d’acqua in abbondanza: va somministrata quando il terreno è completamente asciutto.
  4. Se la pianta ha già un suo trascorso, potrebbe aver assorbito tutte le sostanze nutritive del terreno. In questo caso, avrà bisogno di un fertilizzante per piante da fiore, ricco di fosforo, azoto e potassio.