Piante da interno: come trovare la luce giusta

Per mantenere in salute le piante da interno è bene collocarle in un posto prescelto. E’ bene scegliere la luce giusta per ogni pianta. Dare alla pianta d’appartamento la giusta quantità di luce è importante per fornirle il sole necessario per l’apporto di energia.

piante casa luce giusta
(Foto Pixabay)

Ma è bene sapere che il Sole può anche essere dannoso: poca luce potrebbe inibire la fioritura o la crescita, la troppa luce potrebbe avvizzire le foglie o bruciarle. Studiare bene i livelli di luce della casa è importante per scegliere il posto ideale e il punto perfetto per posizionare le piante in casa.

Luce diretta, indiretta e ombra: la luce giusta per le piante da interno

Annaffiare piante in casa
Annaffiare piante in casa (Foto Adobe)

Sia che si abiti in un’appartamento luminoso con molte finestre o con scarsa illuminazione, la Natura offre infinite possibilità di collocare le piante all’interno dell’abitazione. Per capire il posto ideale in cui posizionare le piante è bene scoprire le varie definizioni di livelli di illuminazione.

Leggi anche: Orto: perchè farlo con altre persone fa bene all’umore

Luce diretta. E’ la più forte, si trova davanti alle finestre che ricevono più di 12 ore di sole al giorno. Trattandosi di un’intensità elevata di luminosità poche piante si adattano a questo habitat. In estate, soprattutto bisogna valutare lo stato di salute della pianta. Una pianta da interno adattabile alla luce diretta è la succulenta Sarracenia. 

Leggi anche: Come liberare piante e fiori dai parassiti: ci sono questi ‘alleati’

Luce indiretta. Con questo termine si intende un’illuminazione vicino a finestre in cui il Sole entra per metà del giorno. Si può trattare anche di ambienti soleggiati schermati da una tenda leggera. Pianta consigliata: la begonia maculata.

Ombra leggera. Si tratta di un punto in cui l’illuminazione nel punto più lontano da una finestra o in una stanza illuminata per metà della giornata. E’ una mezza ombra adatta per piante verdi da interno come la palma della fortuna e la peperomia.

Ombra totale. Può essere un angolo in fondo ad una stanza o ai lati di una stanza in cui le finestre non ricevono luce diretta. Non è facile scegliere piante che crescano bene in ombra ma ce ne sono alcune in grado di adattarsi come l’Aglonoema.