Non sai quali piante grasse scegliere per la tua casa? I consigli da non perdere

Le piante grasse sono moltissime e tutte bellissime. Ma per la propria casa ci sono alcune immancabili che miglioreranno anche l’ambiente 

arredare casa con piante grasse
Piante grasse – Pixabay – Ecoo.it

Esistono molte varietà di piante adatte per la casa, anche se il numero esatto dipende da come si definisce una “pianta per la casa”. In generale, si può dire che ci sono centinaia di piante che possono crescere con successo in ambienti interni, dalle piante d’appartamento più comuni a quelle meno conosciute.

Esistono molte altre varietà di piante da interni disponibili, come piante fiorite, cactacee, piante grasse, piante rampicanti e piante da frutto. Anche la scelta di vasi e contenitori può influire sull’aspetto e sulla crescita delle piante.

Piante in casa come sceglierle

quali piante grasse mettere in casa
Piante grasse – Pixabay – Ecoo.it

La scelta delle piante per la casa dipende dal gusto personale e dalle condizioni specifiche dell’ambiente, come la quantità di luce e l’umidità. Per trovare la giusta pianta per la propria casa, è importante fare ricerche sulle esigenze specifiche di ogni pianta e assicurarsi di fornire le giuste cure e le giuste condizioni di crescita.

Le migliori piante grasse per la casa

piante grasse per la casa
Piante grasse – Pixabay – Ecoo.it

Ci sono diversi motivi per cui le persone scelgono di mettere piante grasse in casa. Queste sono notoriamente facili da curare perché sono molto resistenti e non richiedono molta acqua. Sono quindi una buona scelta per chi non ha molto tempo o esperienza con le piante. Inoltre sono solitamente piccole e compatte, il che le rende una buona scelta per chi vive in un appartamento o in uno spazio ristretto.

Le piante grasse possono avere forme e colori molto interessanti, e quindi possono aggiungere un tocco di natura e di bellezza a qualsiasi ambiente domestico. E soprattutto come tutte le piante, le piante grasse assorbono anidride carbonica e producono ossigeno. Inoltre, alcune piante grasse, come l’Aloe vera, sono in grado di purificare l’aria dalle sostanze tossiche. Ecco perciò alcuni consigli di piante grasse da acquistare per la propria casa.

Tra le piante succulente da coltivare in casa, la prima è sicuramente l’Aloe Vera. Questa specie di pianta grasse va posizionata in una zona della casa ben illuminata per poter svolgere la sua funzione di purificare l’aria interna, inoltre è in grado di combattere l’umidità. Il Sedum morganianum è una specie di pianta grassa a cascata, nota anche come “coda di cavallo”. Questo tipo di pianta è caratterizzato da foglie carnose ravvicinate che danno vita a forme geometriche molto appariscenti. I fiori della pianta possono essere rosa o rossi.

Il Cereo del Perù o Cereus peruvianus è una specie da interno che raggiunge dimensioni notevoli. Questa pianta cresce principalmente in altezza, pertanto è importante considerare questo aspetto prima di decidere di acquistarla per la propria casa. Tra le caratteristiche distintive di questa pianta troviamo i frutti simili a fichi d’India che sono molto decorativi. La Rosa del Deserto, conosciuta anche come falso baobab, è una pianta suggestiva originaria dell’Africa Orientale. Questa specie è estremamente resistente alla siccità, ma è importante sapere che è altamente tossica, quindi chi ha bambini o animali domestici dovrebbe fare attenzione prima di introdurla in casa.

L’Echeveria, appartenente alla famiglia delle Crassulacee, è una pianta grassa di dimensioni ridotte, con bellissimi fiori. Questa specie ha foglie di forma ovoidale con diverse sfumature, dal verde chiaro al grigio. Per prosperare, richiede annaffiature regolari e una posizione luminosa. I suoi delicati piccoli fiori rossi sono molto apprezzati.