Piante grasse e pioggia: i consigli per prendersene cura e non lasciarle morire

Le piante grasse sono notoriamente piante che hanno bisogno di pochissima acqua data con estrema parsimonia ma che fare quando arrivano le piogge?

pianta grassa con gocce d'acqua
Piante grasse e pioggia, cosa fare (ecoo.it)

Le succulente, che sono comunemente chiamate piante grasse e nella cui famiglia rientrano quindi anche i cactus, sono piante che si sono adattate a vivere in quelle situazioni in cui l’acqua è un bene prezioso e che scarseggia. Sono quindi piante che, nel momento in cui vengono portate a casa, sono facili da gestire ma devono comunque essere rispettate.

Anche perché le conseguenze della troppa acqua diventano a volte irrecuperabili e portano alla morte della pianta stessa. A seconda di dove decidi di posizionarle, dentro casa o in giardino, ci sono alcuni consigli da seguire per far sì che anche in caso di pioggia intensa o di troppa umidità dentro casa le tue amate succulente possano sopravvivere bene senza soffocare per la troppa acqua.

Cosa fare con le succulente in giardino?

cactus vaso esterno
Come affrontare l’autunno e la pioggia con i cactus? (ecoo.it)

Vivi in una zona in cui è possibile avere anche fuori delle succulente e quindi hai creato il tuo piccolo giardino roccioso di piante grasse. Ma l’autunno è di certo un momento difficile per queste piante. Soprattutto perché oltre a scendere la temperatura cominciano anche le piogge più forti e spesso prolungate nel tempo o, di contro, con una durata più breve ma un’intensità spaventosa. Se hai modo di spostare le piante, perché magari sono dentro un vaso, quello che devi fare è mettere le piante grasse in un luogo dove la pioggia non possa arrivare con troppa violenza o con troppa frequenza.

Ma che cosa fare se invece non puoi muovere le piante perché sono in terra? Con un po’ di fai da te puoi dare vita a coperture efficaci che funzionino come grandi ombrelli per evitare che la pioggia raggiunga direttamente le piante o si insinui nel terreno circostante. In base alla misura dell’aiuola di piante grasse che hai creato può essere utile creare una struttura di bastoncini su cui poggiare temporaneamente un avanzo di tessuto per pacciamatura, quello che magari è avanzato da altri lavori in altre aiuole . L’importante è toglierlo quando sarà passata la pioggia dato che il telo per pacciamatura impedisce anche il passaggio della luce.

Cosa fare con le piante in vaso?

Se le tue piante grasse sono dentro casa il rischio non è tanto quello della pioggia, ovviamente, quanto quello di una umidità eccessiva. In questo caso una soluzione è quella di controllare il terriccio. Assicurati di aver creato una miscela sufficientemente sabbiosa che garantisca un buon drenaggio dell’acqua. E non dimenticare l’aria. Perché le piante grasse vivono in ambienti caldi ma secchi e c’è per questo bisogno di passaggio d’aria costante in maniera tale che il terreno e la pianta si asciughino sempre un po’, per ricreare le condizioni naturali. Il consiglio è quindi quello di evitare di mettere le succulente nei bagni, dove invece puoi mettere altre piante che adorano l’umidità. Evita però anche di posizionare i vasetti con le piante grasse sui termosifoni perché rischi di avere una aria troppo calda e secca che può uccidere a sua volta le piante. Mantienile entro un paio di metri per far sì che ricevano il caldo ma non con troppa violenza.