Aiuole non far crescere l’erba: il semplice rimedio per evitarlo

Tra i fastidi più grandi di chi si occupa di giardinaggio c’è quello di vedere nelle aiuole curate e precise spuntare l’erba in modo disordinato. Come si può evitare?

trucchi erbacce giardino
Erbacce (foto da Canva) – ecoo.it

Il giardino è il tuo fiore all’occhiello. Ed è anche il luogo in cui riversi tutta la tua attenzione. Per questo motivo cerchi sempre di tenere tutto in ordine ma, puntualmente, qualche ciuffetto di erba infestante si fa strada tra le piante che hai posizionato in maniera così scenografica.

Il problema con le infestanti è che molto spesso si tratta di piccole piante bulbose che si riproducono con un ritmo e una quantità di nuovi bulbi impressionante. Una quantità che non può essere tenuta a bada neanche facendo un’operazione di bonifica periodica. È il cado di passare a soluzioni un po’ più radicali ma del tutto naturali.

Come non far crescere l’erba nelle aiuole?

organizzare le aiuole in giardino
Aiuole (foto da Canva) – ecoo.it

Un primo modo per evitare che nell’aiuola, e non importa che dimensioni possa avere, cresca l’erba infestante è quello di pulire tutto nel momento in cui pianti nuove creature verdi. Ovviamente hai bisogno degli strumenti adeguati e di un po’ di tempo, perché si tratta di un lavoro che va fatto con attenzione.

Se pensi infatti che eliminare le erbacce significhi solo eliminare quello che spunta dal terreno ti troverai con una brutta sorpresa. Le piante infestanti più resistenti sono infatti molto spesso così resistenti proprio perché dotate di un apparato radicale interrato molto forte e vigoroso che consente loro di strisciare appena sotto la superficie e poi spuntare di nuovo dove meno te le aspetti.

Se stai cercando di dare vita a una nuova aiuola la prima cosa da fare è dunque quella di scavare e rastremare il terreno in modo da raggiungere la zona delle radici delle piante infestanti.

Ti sconsigliamo di utilizzare i diserbanti di sintesi chimica per non andare a intaccare la qualità della terra in cui poi andrai a mettere le due piante ornamentali.

I diserbanti, come pure le alternative naturali, e ce ne sono alcune a base di aceto molto interessanti anche per le infestanti e l’edera, vanno infatti usati con parsimonia e solo dove sai che non andranno posizionate piante, per esempio sui vialetti.

Cosa fare allora nelle aiuole? Per evitare che crescano le piante che non vuoi devi ostacolarle. Un primo modo è quello di ricoprire il terreno di pietre o di corteccia. In questo modo, premendo contro il terreno e evitando che questo venga riscaldato, eviterai che spuntino le piante infestanti.

Se vuoi stare più sicuro cosa mettere sotto?

L’idea di tenere a bada l’erba nelle aiuole per evitare che cresca semplicemente cospargendo di pietre e corteccia, un consiglio che viene anche dalla RHS, la superficie intorno alle piante che invece vuoi che spicchino in giardino è una soluzione comoda e amica dell’ambiente ma potrebbe non essere del tutto funzionale.

Soprattutto se il terreno su cui ti trovi a piantare le tue aiuole è stato lasciato incolto molto a lungo. In questo caso sotto lo strato di corteccia e di pietre sarebbe opportuno posizionare i cosiddetti teli per la pacciamatura.

Si tratta di teli che vengono comunemente utilizzati nelle colture proprio per evitare che spuntino piante infestanti tra quelle ortofrutticole.

Va posizionato sul terreno creando poi dei fori in cui andrai a piantare le creature verdi con cui vuoi dare vita alle tue composizioni, per poi ricoprire tutto con uno strato decorativo di pietre o di corteccia. Il telo per pacciamatura ha, oltre al beneficio di tenere a bada le erbacce, anche quello di mantenere più stabile la temperatura e il grado di umidità del terreno consentendo così un utilizzo più razionale dell’acqua.