Zanzare, resistono agli insetticidi: mutazione di un gene

Grazie all’evoluzione di un gene, le zanzare riescono a resistere agli insetticidi. A scoprire quest’evoluzione un team giapponese

mutazioen genetica zanzare
Zanzara – Adobe – Ecoo.it3

Le zanzare sono una delle specie di insetti più fastidiose e diffuse al mondo. Con le loro punture dolorose e il loro ronzio incessante, le zanzare possono rovinare qualsiasi serata all’aperto o notte di sonno. Ma oltre ad essere fastidiose, le zanzare sono anche pericolose poiché sono vettori di numerose malattie, come malaria, febbre gialla e Zika.

Pertanto, è importante prendere precauzioni per proteggersi dalle punture di zanzare e per limitare la loro diffusione. E il modo più diffuso (e non per questo il migliore) per salvaguardarsi dalle punture di questi insetti è quello di utilizzare le bombolette di insetticida. Queste, oltre ad essere dannose per l’ambiente, però sono oramai inefficaci sulle zanzare. Infatti questi fastidiosi insetti si sono evoluti modificando un gene.

Le zanzare si sono evolute e resistono agli insetticidi

Un team di ricercatori giapponesi, lavorando in collaborazione con colleghi di Vietnam, Cambogia, Singapore, Taiwan, Indonesia e Ghana, ha scoperto zanzare altamente resistenti ai comuni insetticidi sia in Vietnam che in Cambogia. Le zanzare sono vettori di diverse malattie infettive, come la dengue, la febbre gialla, il virus Zika e la malaria. Per questo motivo, gli scienziati hanno sviluppato una serie di sostanze chimiche per uccidere o respingere le zanzare, di solito chiamate piretroidi, che agiscono sul sistema nervoso centrale delle zanzare. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che le zanzare in Vietnam e Cambogia hanno sviluppato una resistenza elevata ai piretroidi, evidenziando l’evoluzione di queste specie per diventare più resistenti a questi insetticidi.

I ricercatori hanno scoperto che le zanzare in Vietnam e Cambogia hanno sviluppato una resistenza elevata agli insetticidi comunemente utilizzati, i piretroidi, attraverso la mutazione del gene L982W. Quando hanno esaminato i genomi di zanzare sopravvissute all’esposizione agli insetticidi, hanno trovato questa mutazione nel gene L982W, già legato alla resistenza delle zanzare. Inoltre, hanno raccolto altri campioni di zanzare da Singapore e Cambogia e hanno scoperto che circa il 78% di queste zanzare erano resistenti ai piretroidi. Hanno inoltre scoperto che le zanzare con la mutazione del piretroide avevano in media un aumento della resistenza da 50 a 100 volte.

Durante la loro ricerca, hanno anche identificato alcune combinazioni di mutazioni che hanno portato a una resistenza ancora maggiore, con le zanzare in grado di sopravvivere a livelli di esposizione ai piretroidi fino a 1.000 volte superiori alla quantità che normalmente ucciderebbe le zanzare. I ricercatori hanno sottolineato l’importanza di testare la resistenza delle zanzare in altri paesi per comprendere appieno l’entità del problema.