Pianta citronella anti-zanzare: curarla è facile, cosa serve

Intrusi disturbanti nelle abitazioni durante il periodo estivo, le zanzare si insinuano con facilità. Tra i metodi utili per evitarlo, le piante anti-zanzare ne impediscono l’entrata: la citronella è la più efficace

citronella anti-zanzare
Zanzara (Pixabay)

Durante il periodo estivo fanno la loro comparsa, principalmente negli orari crepuscolari, in cerca di proteine per ottenere l’adeguato sviluppo delle uova: le zanzare diventano in alcuni casi “nemiche” dell’abitazione. In questa stagione, possono risultare davvero fastidiose per la loro assillante presenza, mettendo a rischio momenti di convivialità e notti di sonno mancate. Ma non solo disturbanti, le zanzare possono rappresentare una problematica anche per la reazione cutanea conseguente alla loro puntura.

Attraverso l’apparato boccale di cui sono dotate, selezionano e colpiscono la vittima designata, provocando rossori, ponfi e prurito. Una realtà ancora più evidente in caso di vegetazione, come ad esempio nell’area circoscritta del giardino. ma anche nell’immediata vicinanza di vasi di piante riposti sul balcone. Un tocco di verde che potrebbe richiamare automaticamente l’arrivo degli insetti, in modo difficile da contenere, soprattutto senza il ricorso ai repellenti in commercio. Una convinzione subito sfatata: come curare la pianta anti-zanzare più efficace, la citronella.

Citronella: pianta anti-zanzare

citronella anti-zanzare
Citronella (Pixabay)

Una volta entrate in casa, riuscire a debellarle senza l’uso di repellenti, non particolarmente salutari nemmeno per esseri umani e animali domestici, è praticamente impossibile. Protagoniste di questa descrizione sono ovviamente le zanzare, che nel periodo estivo fanno la loro immancabile comparsa per “disturbare” qualsiasi momento di relax serale. Proprio per l’orario in cui più frequentemente agiscono, di solito crepuscolare, possono diventare nemiche invincibili di notti in bianco, dove dormire serenamente diventa estremamente difficile.

Leggi anche: Con questo metodo si scopre se la terra usata è buona per le piante

Tutto questo si avvera molto di più in alcune zone dell’Italia, dove vige soprattutto un clima umido e caldo, in cui questi insetti possono proliferare in tutta tranquillità. La rassegnazione rispetto a tali condizioni può essere totale, e nonostante i metodi sperimentati e l’impianto di zanzariere di ultima generazione, sembra impossibile liberarsene. Tuttavia esiste un metodo completamente naturale che può fungere da scudo: si tratta di una pianta anti-zanzare, la citronella, considerata forse lo strumento ecologico più efficace.

Leggi anche: Orti e giardini, spesso si può trovare questo: sapete cos’è?

Basterà posizionare la pianta in giardino, in un punto strategico vicino all’entrata, oppure su finestre e balconi, poiché l’odore forte e agrumato non sarà invitante per gli insetti. Questa scelta consentirà di agire alla radice del problema, evitando direttamente di permettere alle zanzare di varcare l’entrata. La cura della citronella è molto semplice, anche per i meno esperti che si avvicinano al mondo del green. Necessita di in un punto in cui possa godere di spazio e di tanta luce solare, a cui si aggiunge l’assenza del bisogno di molta acqua. Motivazioni che rendono ancora più incisivo l’aiuto di questa pianta nel corso dell’estate.