Phon, nessuno fa questa cosa: fa risparmiare in bolletta

Gli elettrodomestici come il phon, hanno consumi elevati. Ci sono dei trucchi per contenere i costi, ed utilizzarli al meglio possibile

phon errore da non fare
Phon (Foto Adobe)

Sta per arrivare la stagione più temuta per i consumi. E non solo del gas. In inverno mediamente si passa più tempo in casa, quindi si spende molto di più per energia elettrica. Inoltre molte persone ormai hanno optato per lo split caldo/freddo al posto del comune termosifone. Ed anch’esso è alimentato a energia elettrica. In più, si deve sommare il costo di mantenimento degli elettrodomestici. Specialmente se non esattamente di ultima generazione, molti elettrodomestici consumano molta energia. Come ad esempio il phon, che in una lista di elettrodomestici che consumano di più si è trovato tra i primi 5 della classifica. In cima la stufa elettrica.

L’inverno si preannuncia difficile da sostenere, e non solo per le ridotte ore di luce. Il tasso di inflazione alle stelle ha portato ad una crescita dei prezzi dei consumi. Se non si interverrà in qualche modo la crisi economica potrebbe sfociare in crisi sociale.

Phon, un piccolo trucco che conoscono in pochi

phon errore da non fare
Phon (Foto Adobe)

Dal canto loro, i consumatori possono cercare di risparmiare e soprattutto di evitare gli sprechi inutili. Allora luci spente quando non sevono, ciabatte elettriche su off appena si può e tutta un’altra serie di accortezze. Da cui non è sottratta la gestione degli elettrodomenstici. Se vecchi e rovinati, gli elettrodomestici consumano di più. Quindi se si hanno le disponibilità economiche, è bene procurarsi elettrodomestici dell’ultima ora, anche per fare un favore all’ambiente.

Leggi anche: Roma, ristorante denunciato: gettavano l’olio in questo posto

E poi imparare a gestire ed a trattare con cura l’elettrodomestico che si ha di fronte. Lasciare il frigo ghiacciato, ad esempio, è un errore non da poco. Oltre che rovinare l’elettrodomestico, la formazione di ghiaccio comporta consumi superiori. Ed anche per il phon il discorso è simile.

Leggi anche: Condizionatori: stangata in bolletta per chi dimentica questa cosa

Non molte persone sanno che il filtro del phon andrebbe estratto, pulito ed asciugato ogni 15 giorni circa. La polvere ed i capelli che rimangono incastrati nel filtro portano ad un maggior surriscaldamento dell’elettrodomestico, e quindi a consumi maggiori. Inoltre mette a repentaglio anche la salute di chi lo utilizza. Il surriscaldamento può provocare più facilmente un corto circuito del phon.