Pesce Esselunga da dove proviene? I dettagli

Esselunga è una catena di supermercati molto importante in Italia: ma da dove proviene il pesce che vende? La risposta ti stupirà.

pesce esselunga
Non immaginate nemmeno da dove proviene il pesce in vendita all’Esselunga – Ecoo.it

La qualità del cibo che mangiamo dovrebbe sempre essere una priorità. La buona alimentazione è alla base per godere di buona salute. È importantissimo mangiare bene e alimenti sani, genuini e preferibilmente non inquinati. Uno dei grandi problemi di oggi è proprio l’inquinamento, fattore che incide pesantemente su tutto ciò che mangiamo. L’aria, il terreno ed anche il mare sono inquinati, dunque tutto ciò che mangiamo può avere delle proprietà dannose a cui dobbiamo fare attenzione. Per quanto riguarda il pesce, uno dei problemi maggiori è l’inquinamento da mercurio.

Mercurio nei pesci: cosa sapere

reparto pescheria
Donna che compra del pesce fresco – Ecoo.it

L’inquinamento da mercurio nei pesci è una preoccupazione ambientale e alimentare molto importante. Il mercurio è un metallo tossico che può essere rilasciato nell’ambiente principalmente attraverso attività industriali come la combustione di carbone. Una volta presente in acqua, il mercurio viene trasformato in metilmercurio, una forma altamente tossica che si accumula nei tessuti dei pesci.

I pesci predatori di grandi dimensioni, come il pesce spada, il tonno e lo squalo, tendono ad accumulare maggiori livelli di mercurio poiché predano altri pesci contaminati. Il consumo regolare di pesci con elevati livelli di mercurio può essere dannoso per la salute, specialmente per donne in gravidanza, neonati e bambini in fase di sviluppo, poiché il mercurio può danneggiare il sistema nervoso centrale. Le linee guida sulla sicurezza alimentare consigliano di limitare il consumo di pesci ricchi in mercurio e di privilegiare scelte più sicure per garantire una maggiore sicurezza. Viene da sé che sia importantissimo conoscere la provenienza dei pesci. Più le aeree di pesca sono inquinate e più pericoloso sarà mangiare quel tipo di pesce.

Esselunga: sai da dove arriva il pesce che vendono?

Se fai la spesa da Esselunga, una delle aziende più importanti in Italia, è importantissimo conoscere la provenienza dei vari prodotti. Oggi, in particolare, vedremo da dove arriva il pesce. Si sa che questo alimento deve sempre essere fresco e che, come abbiamo detto, deve provenire da zone poco inquinate per via della presenza di mercurio nei tessuti degli animali.

Per quanto riguarda il pesce in vendita nel reparto pescheria, la maggior parte dei prodotti, così come indicato dal sito ufficiale, arrivano freschi ogni giorno. I pesci vengono pescati nei mari italiani e si tratta di prodotti sempre freschi, mai decongelati. Ci sono anche pesci provenienti da altri mari ed oceani come il salmone norvegese, scampi, merluzzi e sogliole provenienti dai mari del Nord, il pesce spada pescato nell’Atlantico e nel Pacifico, tonno pescato nell’oceano Indiano.

In alcuni punti vendita, in base alla regione in cui si trovano, possono esserci dei prodotti differenti. Ad esempio, nei negozi in Toscana, possono esserci prodotti pescati in zona, così come succede anche nei negozi del Lazio e di altre regioni italiane bagnate dal mare.

Sushi e Pokè da Esselunga

Da Esselunga si possono trovare prodotti freschi di pesce, subito pronti da mangiare. Il Sushi viene preparato giornalmente nel loro stabilimento produttivo di Biandrate (NO), seguendo la tradizione giapponese. In molti negozi si trovano anche prodotti pronti da cuocere come spiedini di pesce, piatti etnici e moltissimi altri.

Nei punti vendita ci sono anche moltissimi Pokè preparati con i più svariati ingredienti. Oltre verdura e frutta, ci sono anche pokè con pesce freschissimo come salmone, gamberi e polpi. Si possono trovare anche delle tartare di pesce pronte da gustare in differenti varianti, con pesci pescati direttamente nel Mar Mediterraneo.