Gatti e mobili: come evitare che li rovinino con gli artigli

Nella maggior parte dei casi, per chi ha un gatto in casa, si riscontra un grande problema: mobili rovinati. I mici, per natura si affilano gli artigli e sembrano farlo ovunque tranne che sul tiragraffi che con amore è stato comprato per loro.

Il problema non è che non siano capaci ad usarlo, assolutamente no, ma piuttosto che l’oggetto non sia abbastanza “piacevole” per loro. Non bisogna disperare però, sarà necessario seguire alcune indicazioni e prestare piccole attenzioni per far si che i gatti usino il tiragraffi e così non rovinino più i mobili.

Come non far rovinare ai gatti i mobili in casa

Gatto (Foto Adobe)
Gatto (Foto Adobe)

I gatti sono meravigliosi animali, ma a volte quando vivono in casa combinano molti guai. Non lo fanno apposta, è la loro natura e non possono tirarsi indietro. Primo fra tutti, farsi gli artigli sui mobili. Anche se in casa si ha un tiragraffi, loro preferiscono sempre altro.

Ovviamente non si può insegnare all’animale ad usarlo, lui già sa farlo, è solo che non lo trova abbastanza “affascinante” rispetto al resto. Esistono però piccoli accorgimenti, per tentare di risolvere la situazione.

Importante, innanzitutto, capire che per i felini farsi gli artigli è genetica. E’ un comportamento che in moltissimo tempo è stato affinato dalla specie. Per loro farlo non è solo fondamentale per affilare gli artigli, ma anche per rendere ben visibile il territorio che gli appartiene.

Leggi anche: Acqua dei fiori, non gettatela: si può riutilizzare così

Continuerà a farlo e per questo è importante rendergli davvero interessante il tiragraffi. I gatti smetteranno di rovinare i mobili e si divertiranno con il nuovo “gioco”. Ne esistono molti, sia orizzontali che verticali. Fondamentale per prima cosa, rendere l’oggetto stabile.

Il gatto infatti dovrà godersi il momento senza mai dover avere paura che possa cadere. Inoltre è anche importante sapere che il tiragraffi deve essere della giusta dimensione. Un gatto adulto non potrà “divertirsi” con uno di dimensioni troppo piccole.

Leggi anche: Oleandro: quando la pianta diventa velenosa

Bisogna poi che sia il più “attraente” possibile. Dovrà essere confortevole se vorrà riposare, con vari “ostacoli” per poter giocare o abbastanza alto, così da poter permettere al micio di controllare intorno a lui cosa accade. Infine la sua posizione deve essere strategica. Posizionarlo in un punto trafficato, molto vissuto e dove non si sentirà solo, aiuterà il gatto a sentirsi più a suo agio.

Quindi dovrà essere arrampicabile, grande e in uno dei punti più vissuti in casa. I gatti sanno come utilizzarlo è semplicemente che potrebbero non trovarlo alla loro “altezza”. Provare a renderlo più accessibile sarà certamente di aiuto.