Perché quando fa caldo salta la corrente?

L’estate è entrata nel pieno della sua stagione e il caldo che sta ricoprendo tutta l’Italia ne è la prova. Temperature sempre in aumento, rendono complesso riuscire ad adattarsi alla nuova situazione climatica

Lampadine (Foto Pixabay)
Lampadine (Foto Pixabay)

I cambiamenti provocano non pochi danni che si tenta in tutti i modi di arginare, purtroppo però non sempre le soluzioni sembrano essere efficaci. Con l’arrivo dell’innalzamento delle temperature anche una spiacevole conseguenza che capita in qualche Comune e che coglie alla sprovvista in molti. Con il caldo salta la corrente generando a volte panico e incertezza, oltre che problemi legati alla quotidianità e al lavoro. Ma perché succede?

Molti i disagi collegati all’interruzione della corrente elettrica che seminano disappunto quando sono programmati magari per lavori di manutenzione, ancor più quando sono improvvisi e non se ne capisce il motivo. A causarli d’estate anche l’eccessivo caldo. Infatti le temperature possono incidere negativamente anche sulla fornitura di corrente.

I cavi elettrici interrati infatti, quando il clima è così incessantemente caldo sono sottoposti a forte stress. Quindi oltre al probabile accumulo di elettrodomestici contemporaneamente accesi all’interno delle case, come computer, forno, asciugacapelli, può anche essere causato dalle temperature che portano ad avere condizionatori e ventilatori sempre accesi.

Quando il caldo provoca un blackout elettrico?

come leggere il contatore dell energia elettrica

Sfiorando in questi giorni i 36° in alcune città italiane, il caldo ha fatto si che in molti si rifugiassero in casa tenendo accesi condizionatori e non solo, anche le attività commerciali che cercano di fornire refrigerio ai loro clienti. Questo provoca un sovraccarico delle linee elettriche che di conseguenza provoca un riscaldamento del conduttore. Questo potrebbe portare anche ad un incendio.

Leggi anche: Meteo 16 luglio: arriva sull’Italia Apocalisse 4800

Per prevenire ciò, le linee elettriche hanno dei dispositivi di sicurezza che intervengono prima che ci siano danni irreparabili, interrompendo nell’immediato il flusso della corrente. In questo modo si provocherà un disservizio ma che servirà per prevenire conseguenze gravi.

Leggi anche: Primo fotovoltaico galleggiante in Italia: la nuova frontiera della sostenibilità

In genere la corrente dovrebbe essere ripristinata abbastanza in fretta, permettendo il tornare alla normalità  nel minor tempo possibile e generando meno disagi alla popolazione. Il caldo non accenna a fermarsi e probabilmente ci sarà ancora un ulteriore aumento delle temperature. La speranza è che si possa tenere la situazione sotto controllo e con un po’ di “saggezza” comune non sovraccaricare le linee elettriche così da poter evitare possibili blackout generali e su interi comuni.