Perché gli animali non sono più grandi come i dinosauri?

Anche se alcuni più grandi di altri, le dimensioni degli animali che oggi popolano la Terra non sono più come quelle dei dinosauri, perché?

Perché gli animali non sono più grandi come i dinosauri
Occhio dinosauro (Foto Adobe)

Misteriosi, affascinanti, giganti e protagonisti di molti film e cartoni famosi, nessuno come i dinosauri riescono a smuovere la fantasia delle persone. Le molte domande senza risposta che avvolgono la loro esistenza fanno si di renderli ancor più affascinanti agli occhi di molti. Ogni fossile scoperto è una vittoria e una tessera in più sul puzzle che è la loro esistenza, viene messo al suo posto.

I dinosauri sono esistiti durante l’era mesozoica, 230 milioni di anni fa circa. Erano diversificati in varie specie ed erano presenti sulla maggior parte delle terre emerse. Non tutti si sono estinti 65 milioni di anni fa con l’asteroide caduto in Centro America, precisamente sull’isola dello Yucatan. Le conseguenze furono devastanti, portando il collasso di interi ecosistemi per moltissimo tempo. Quando si afferma che non tutti si siano estinti ci si riferisce agli uccelli, presenti in grande quantità sul Pianeta al giorno d’oggi.

Perché gli animali non hanno più le dimensioni dei dinosauri?

Perchè gli animali non hanno più le dimensioni dei dinosauri
Animali (Foto Adobe)

Molte le curiosità sui dinosauri, ad esempio che non tutti fossero di giganti dimensioni, infatti alcuni resti ritrovati hanno mostrato come alcune specie fossero di misure anche inferiori al metro. Invece il più grande dinosauro ha il nome di Argentinosaurus, ad oggi non si ha uno scheletro completo ma i fossili mostrano come potesse raggiungere anche i 40 metri di lunghezza per un peso di 100 tonnellate. E’ nominato il più grande animale terreste fino ai giorni d’oggi e stupirà sapere che, a differenza di quelli terresti l’animale più grande conosciuto marino è ancora presente sul Pianeta. Lo scheletro marino più grande se si parla di massa corporea, appartiene alla balenottera azzurra.

Escludendo quindi la balenottera azzurra, gli altri animali che ad oggi popolano la Terra, anche se ce ne siano di grandi dimensioni non sono però di certo maestosi come i dinosauri. Perché non hanno più le stesse dimensioni? Varie le spiegazioni e molte anche contraddittorie, ma tra le più plausibili quelle che riguardano come la loro grandezza fosse strettamente collegata ad una riduzione del consumo energetico e la protezione dai predatori, ma anche una questione metabolica, più grandi migliore la digestione e maggiore il mantenimento della temperatura corporea.

Ambiente, clima e catena alimentare hanno quindi influenzato le dimensioni degli animali che con il passare del tempo e l’evoluzione di ciò che li circonda ed anche la presenza dell’uomo, hanno fatto si che nel corso degli anni sia stato diverso l’adattamento del loro corpo non avendo più le dimensioni gigantesche che un tempo caratterizzavano i dinosauri quando popolavano il Pianeta Terra.