Per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti a Padova il campionato del riciclo creativo

rifiuti
In occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti a Padova è stato organizzato un vero e proprio campionato del riciclo creativo. Si tratta di un’importante iniziativa, che ha come obiettivo quello di portare avanti un’opera di educazione ambientale e di sensibilizzazione ambientale rivolta ai più giovani. Gli argomenti sono molto importanti: i rifiuti, la raccolta differenziata e il riciclo. Il tutto prevede il coinvolgimento di diverse associazioni e di molteplici enti in un’azione improntata alla stimolazione dell’ecoresponsabilità.

Il 22 novembre nella razione di Voltabarozzo si svolgerà una vera e propria competizione in cui i ragazzi saranno impegnati ad utilizzare i materiali di scarto messi a disposizione da vari negozi per costruire ciò che ispirerà loro la fantasia. In effetti l’immaginazione avrà un ruolo determinante nella messa in atto di un’efficace opera di riciclo e di riuso creativo degli oggetti che altrimenti finirebbero fra i rifiuti, magari con un impatto ambientale non indifferente.
 
Oltre a materiali utili, come colla o spago, i ragazzi avranno a disposizione vecchi giornali, scatoloni di cartone, confezioni vuote, merce rimasta invenduta o danneggiata. Con tutto ciò che hanno dovranno realizzare delle opera all’insegna della creatività.
 
Sarà premiata la squadra che si sarà distinta non solo per l’originalità delle realizzazioni, ma anche per l’aver saputo puntare su un riutilizzo intelligente degli oggetti e sulla possibilità di rimanere attenti al tema della tutela ambientale.
 
Un evento da non perdere per fare vera formazione alla salvaguardia dell’ambiente.