Per il risparmio energetico illuminazione pubblica a Led a Mirabello Monferrato

risparmio energetico mirabello monferrato illuminazione ledIl risparmio energetico è essenziale non solo per non fare spese eccessive, ma anche per portare avanti un principio di sostenibilità ambientale. Ecco perché in molti casi e in diversi contesti urbani si è deciso di puntare proprio sulla riduzione dei consumi di energia elettrica grazie a soluzioni innovative, le quali non mancano di rivelarsi importanti in termini di riduzione dell’impatto ambientale. Una di queste soluzioni innovative sta per essere messa in atto a Mirabello Monferrato, prevedendo un risparmio energetico del 37%: l’illuminazione pubblica a Led.

Il risparmio di energia è essenziale per contenere i costi della bolletta e nel caso di Mirabello Monferrato si calcola che potranno essere risparmiati circa 16.000 euro l’anno. Di certo una cifra non indifferente. Il nome del progetto è “Tutta un’altra luce” e si propone come qualcosa di veramente molto interessante.
 
Ma la cittadina in provincia di Alessandria mira anche ad altre iniziative, tutte nel rispetto dell’ambiente. Esplicativo è a questo proposito l’elenco che il sindaco di Mirabello Monferrato Luca Gianola ha fatto:
 
“Dalla certificazione ambientale ai detersivi alla spina, dalla banda wi fi in tutto il centro cittadino alla fontana leggera, che eroga acqua naturale e gasata a 5 centesimi a litro e che in 10 mesi ha già fatto risparmiare circa 1500 kg di plastica.”
 
A tutto ciò vanno aggiunti anche interventi sulla gestione dei rifiuti e sulla raccolta differenziata. Da questo punto di vista Mirabello Monferrato è un chiaro esempio di città ecosostenibile, dimostrando che, con l’impegno di tutti, è possibile puntare ad un mondo più vivibile.