Pellet, puoi consumarne di meno avendo lo stesso casa caldissima: come fare

Pellet, come consumarne di meno seguendo alcune semplici “regole”. Casa calda e spese sempre più basse durante l’inverno

Pellet consumarne meno
Pellet per riscaldare la vasa in inverno (Ecoo.it)

Il pellet è senza dubbio, per l’inverno 2023-24 il combustibile più usato dalle famiglie italiane. Lo attesta anche ARERA che tramite i suoi report riferisce che la stufa a pellet è la scelta ritenuta più conveniente dalle famiglie tricolori.

Il costo della biomassa, infatti, dopo l’impennata dello scorso anno si è stabilizzato e così si configura come la soluzione economica, ma anche pratica e funzionale, per avere la casa calda durante la stagione fredda, mettendo da parte gas ed elettricità che negli ultimi tempi sono stati nuovamente oggetto di forti rincari. Ma è possibile consumare ancora di meno usando il pellet? Certo che sì, basta seguire alcune semplici “regole”. Vediamo quali sono.

Pellet, consumarne di meno è possibile: la guida

Per avere la casa calda e consumare meno pellet possibile è necessario mettere in atto una serie di accorgimenti. Niente di così speciale ma che nel lungo periodo fanno la differenza. La prima regola da seguire è quella di scegliere un pellet di qualità, per tanti motivi. In primis perché ha un’ottima resa ed un poter calorifico maggiore e poi perché sporca di meno in casa e non intasa l’impianto.

Il migliore? Quello di faggio. C’è, poi, da controllare l’umidità del prodotto: se il pellet è eccessivamente umido non solo crea danni all’impianto ma aumenta anche i consumi del combustibile e quindi i costi di spesa. Altra accortezza è da riservare al prezzo di mercato. Ci sono, infatti, dei momenti in cui il costo è più basso (di solito in primavera o in estate perché la domanda è più bassa) e dunque conviene fare delle scorte in quel periodo.

Altri consigli da seguire

Per risparmiare sui consumi del pellet c’è da fare attenzione anche all’impianto. Essenziale è provvedere ad una manutenzione costante della stufa, con pulizia quotidiana ed ordinaria, quando viene usata e straordinaria a fine stagione affidandosi ad un tecnico abilitato che può intervenire in modo sicuro e autorizzato.

Anche le impostazioni della stufa sono importanti. All’inizio, nel momento dell’accensione, è bene pianificare la massima potenza per dare modo al sistema di riscaldare in modo veloce l’ambiente casalingo. Una volta raggiunta la temperatura desiderata la potenza può essere ridotta così da adeguare il funzionamento e sprecare meno pellet possibile.