Paura in centro: vasto incendio dopo l’esplosione di alcuni veicoli

Un furgone e successivamente una serie di veicoli sono esplosi questa mattina a Milano innescando un vasto incendio: ferite due persone.

Milano esplosioni incendio centro
Milano, i vigili del fuoco sul luogo dell’esplosione (Instagram – beppesala) – Ecoo.it

Paura a Milano, dove questa mattina un furgone, che trasportava bombole di ossigeno, è esploso provocando l’esplosione a catena di altre quattro auto parcheggiate e di alcuni ciclomotori. Subito dopo si è innescato un vasto incendio.

Rimasto ferito lievemente l’autista del mezzo ed una suora. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno domato le fiamme. Intervenuti anche i sanitari del 118 e le forze dell’ordine. Per motivi di sicurezza sono state evacuate una scuola ed una Rsa che si trovano nelle vicinanze del luogo dove sono avvenute le esplosioni.

Milano, esplodono diversi veicoli in zona Porta Roma: due feriti

Una serie di esplosioni, poi le fiamme altissime ed una colonna di fumo visibile da diversi chilometri. Questo quanto accaduto questa mattina, giovedì 11 maggio, intorno alle 12 in via Pier Lombardo, nella zona di Porta Romana a Milano.

Milano esplosioni incendio veicoli
Vigili del Fuoco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Da quanto ricostruito al momento, come riporta la redazione di Repubblica, un furgoncino che trasportava delle bombole di ossigeno, avrebbe preso improvvisamente fuoco e sarebbe esploso. Una deflagrazione che avrebbe provocato a catena quelle di altre cinque auto e di quattro ciclomotori che erano in sosta nelle vicinanze. I veicoli sono stati avvolti dalle fiamme altissime che avrebbero interessato anche una farmacia ed una palazzina della zona. Ad ora si registrano due feriti lievi: il conducente del furgone ed una suora di 89 anni che sarebbe caduta durante l’evacuazione della scuola. Entrambi sono stati trasportati in ospedale.

Ingente il numero di mezzi dei vigili del fuoco, precipitatisi sul posto, insieme alle forze dell’ordine e ai sanitari del 118. I pompieri hanno avviato le operazioni per domare il vasto rogo che ha provocato una colonna di fumo altissima.

Evacuate una scuola ed una Rsa

Milano esplosioni incendio nube
Milano, i vigili del fuoco sul luogo dell’esplosione (Instagram – beppesala) – Ecoo.it

Le Polizia Locale del capoluogo lombardo ed i carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica esatta dei fatti ed ha transennato la zona. Per motivi di sicurezza, come riferisce la redazione di Repubblica, un asilo nido delle suore Mantellate ed una Rsa nelle vicinanze sono state evacuate per permettere le operazioni di spegnimento dell’incendio. Sul posto, per accertarsi dell’accaduto, è arrivato anche il sindaco di Milano, Beppe Sala.

IL TG DI WWW.ECOO.IT