Lavastoviglie, cosa NON lavare mai: è un grande errore

Sapete come pulire al meglio le stoviglie in lavastoviglie? Date un’occhiata a questi semplicissimi consigli per evitare di fare danni a piatti e posate.

errore da evitare lavastoviglie
Piatti-Adobe Stock-Ecoo.iT

Uno degli elettrodomestici che, sempre di più, non può mai mancare nella cucina è sicuramente la lavastoviglie. Infatti, soprattutto se si ha poco tempo per curare la pulizia della casa e soprattutto per lavare le stoviglie, è davvero necessaria. Il suo utilizzo è molto semplice e ci permette in poco tempo di lavare una grande quantità di piatti oppure bicchieri. Per di più esistono anche dei lavaggi ecologici che ci permettono anche di risparmiare sulla bolletta.

Prima di inserire le proprie stoviglie, posate e bicchieri nella lavastoviglie è bene sapere se possono stare a contatto con le alte temperature di questo elettrodomestico. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come sapere se un oggetto può essere lavato in lavastoviglie. Tutto quello che c’è da sapere e qual è l’errore che bisogna evitare per non fare alcun tipo di danno alle stoviglie.

Come sapere se qualcosa si può lavare in lavastoviglie

Leggendo l’etichetta, molto spesso si può trovare la dicitura “lavabile in lavastoviglie” (va fatto il risciacquo si o no?). In alternativa ci sono delle immagini che ci fanno capire che questi oggetti possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie. Per la maggior parte, questo disegno raffigura delle posate con dei getti d’acqua a lato.

lavastoviglie piatti rimedi
Lavastoviglie aperta-Adobe Stock-Ecoo.iT

Tuttavia è bene sapere che esistono degli oggetti che proprio non possono essere lavati in lavastoviglie perché possono usurarsi e, quindi, perdere la loro efficacia. Tra gli oggetti che non vanno assolutamente lavati in lavastoviglie vi sono sicuramente i contenitori in plastica ermetici.

Questo perché, con le alte temperature della lavastoviglie, la plastica si può deformare e, quindi, non può essere più utilizzabile ermeticamente. Un altro materiale che non va assolutamente messo nella lavastoviglie è il legno. Meglio non posizionare dei taglieri oppure dei mestoli con il manico in legno perché le alte temperature possono causare la rottura del legno stesso.

Altri consigli utili

fare lavastoviglie consigli
Stoviglie-Adobe Stock-Ecoo.iT

Per lo stesso motivo è bene anche andare ad evitare di lavare in lavastoviglie pentole oppure padelle con il rivestimento antiaderente. Questo perché si possono andare a danneggiare con le alte temperature dell’elettrodomestico. Un altro oggetto che non andrebbe mai lavato in lavastoviglie è sicuramente la grattugia.

A lungo andare, con i lavaggi ad alte temperature, può andarsi a deteriorare e, quindi, perdere la sua efficacia. Almeno in questo caso è preferibile lavare, aiutandosi con una spazzola a setole medie, In modo tale da andare a raggiungere anche gli angoli più nascosti e a pulirli adeguatamente.