Passeggiate in estate con il cane: dovresti fare questo con la mano prima di uscire

Come godersi le più belle passeggiate in estate con il cane senza rischiare alcun imprevisto soprattutto per lui. C’è un trucco facilissimo.

Passeggiate in estate con il cane, cosa c’è di più bello? Magari di prima mattina od al principio della sera in spiaggia, oppure in alta montagna, tra i boschi. Basta che non sia nelle ore più calde della giornata, quando il Sole picchia forte ed il rischio è quello di beccarsi un colpo di calore capace di mettere sia noi che il nostro amico a quattro zampe ko. Decisamente è meglio evitare, specialmente poi per quelle persone che abbiano già a che fare con delle patologie, per esempio al cuore o che riguardino la pressione.

Per le passeggiate in estate con il cane meglio fare così
Un cane che regge un guinzaglio con la bocca (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le passeggiate in estate con il cane però dovrebbero presupporre il massimo livello possibile di benessere anche per i nostri cuccioli e cucciolini. Loro soffrono non poco gli sbalzi di temperatura, e per loro c’è un rischio in particolare che non riguarda noi ma solo ed esclusivamente loro. Per questo dovremmo sincerarci di attuare un espediente che risulterà essere molto utile proprio per preservare la loro incolumità. Che cosa ci servirà? Solamente la nostra mano.

Passeggiate in estate con il cane

Per le passeggiate in estate con il cane meglio fare così
Un beagle e la sua padrona a passeggio insieme (Foto da Canva) – Ecoo.it

Cos’è che rischiano i nostri cani? Di scottarsi ai palmi delle loro zampe, ed in particolare ai cuscinetti carpali e metacarpali. E lo stesso vale anche per i gatti, se siete tra coloro che pure hanno tra le loro abitudini quella di mettere un guinzaglio al loro micio per andare a spasso. È certamente una cosa meno frequente ma non è affatto raro vedere un gatto al guinzaglio andare in giro con il suo padrone. In estate le temperature roventi, fatto sta, possono portare con grande semplicità l’asfalto delle strade e le pietre dei marciapiedi o delle piazze a scottare.

Allora noi, per non correre il rischio che il nostro amato animaletto domestico si faccia del male con delle possibili scottature, potremo sincerarci della temperatura del manto stradale o di qualsiasi altra superficie simile semplicemente toccando il tutto con il dorso della nostra mano. Meglio il dorso del palmo perché così anche noi faremo diminuire il rischio di scottarci a nostra volta.

Come attuare questo efficace trucchetto

Per le passeggiate in estate con il cane meglio fare così
Una donna ed il suo cane passeggiano in strada (Foto da Canva) – Ecoo.it

Lasciamo il dorso poggiato al fondo stradale per una decina di secondi e se saremo certi che non sarà bollente, potremo uscire. Questa cosa potrebbe verificarsi infatti anche dopo le 16:00-17:00, dopo cioè il periodo rosso della giornata in estate, che è caratterizzato da maggior calore. Poi siamo tenuti anche a bere molto ed a fare bere molto il nostro animaletto.

Ed infine, quando andiamo in giro per delle belle passeggiate in estate con il cane o con il gatto, cerchiamo sempre di preferire i tratti che presentino dei ripari all’ombra. Oppure dei percorsi sotto al fresco delle fronde degli alberi. In questo modo saremo perfettamente in grado di preservare il più possibile tanto il loro benessere quanto il nostro. Ed ogni uscita che faremo risulterà essere piacevole. Purtroppo il caldo fa vittime ogni anno, anche tra gli animali e non solo tra gli umani.