Pasqua, in viaggio con gli animali: le accortezze non solo in auto

Quando si decide di viaggiare insieme ad un animale domestici bisognerà bene informarsi sulle regole ed i comportamenti da rispettare.

Pasqua viaggio animali regole
Gatto in auto (Foto da Canva) – Ecoo.it

La Pasqua è ormai vicinissima ed in molti avranno prenotato un viaggio per trascorrere qualche giorno di relax e all’insegna della spensieratezza. Tra loro anche famiglie che porteranno con sé i propri animali domestici.

Se si viaggia in auto o in moto con un animale bisognerà adottare degli accorgimenti specifici, utili a garantire innanzitutto la sicurezza dei passeggeri a bordo del veicolo. Ma come bisogna comportarsi? A stabilirlo è il Codice Civile. Per quanto riguarda, invece, i mezzi pubblici sono le compagnie a stabilire le regole relative agli animali.

Viaggiare in auto o in moto con un cane: le regole

Sono iniziate ieri le celebrazioni della Settimana Santa. Per molti le festività pasquali rappresentano l’occasione per mettersi in viaggio e trascorrere qualche giorno di vacanza. Chi porterà con sé un animale domestico, come cani o gatti, dovrà fare attenzione alle norme vigenti.

Pasqua viaggio animali comportamenti
Cane in auto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le regole per trasportare in auto o in moto un animale sono stabilite agli articoli 169 e 170 del Codice della Strada. Nel dettaglio, il comma 6 dell’art.169 dispone che sulle auto è consentito il trasporto di un solo animale domestico fuori dai trasportini. In questo caso il consiglio è quello di non lasciare libero un cane o un gatto sui sedili anteriori del veicolo in modo da non poter costituire un pericolo per il conducente.

È, invece, consentito il trasporto di più animali domestici custoditi in trasportini o nel vano posteriore del veicolo, purché sia stato dotato di rete divisoria in modo da non mettere in pericolo la sicurezza degli occupanti.

Per quanto riguarda i viaggi in moto, si potranno trasportare animali negli appositi trasportini a patto che quest’ultimi non sporgano per oltre 50 cm dal veicolo a due ruote.

Animali domestici sui mezzi pubblici

Pasqua viaggio animali regole treni auto
Treno (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per i viaggiatori che, invece, hanno scelto di affidarsi ai mezzi pubblici come treni, autobus o aerei, a stabilire le regole sono le compagnie di riferimento.

Sui treni, solitamente, le compagnie consentono l’accesso agli animali domestici sui trasportini di determinante dimensioni. Lo stesso vale per gli aerei, dove per viaggiare insieme ad un amico a quattro zampe sarà necessario essere muniti di un trasportino. Diverso, invece, il discorso per gli autobus di linea: generalmente non è consentito il trasporto di animali domestici per motivi di sicurezza, soprattutto per pullman che percorrono lunghe tratte.