Parco divertimenti unico in Italia: costruito con materiali riciclati e senza elettricità

In provincia di Treviso esiste un parco divertimenti davvero insolito. Funziona senza elettricità. L’accesso al parco è completamente gratuito

parco divertimenti ruota panoramica
Parco giochi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Forse è passata l’era in cui i parchi divertimenti erano affollati da grandi e piccini. Gli anni Ottanta del Novecento erano pieni di luoghi in cui potersi divertire con la velocità, con le suggestioni della casa dei mostri o degli specchi. Mentre ad oggi, con l’ingresso del virtuale, il parco divertimenti non è più così spettacolare. Già l’arrivo della realtà aumentata e delle esperienze immersive hanno preso il sopravvento su montagne russe e case degli spiriti. Tuttavia qualche presenza continua ad essere viva.

Le ruote panoramiche danno sempre il loro effetto. Come ad esempio quella molto nota del Prater, a Vienna, la prima costruita in Europa e con le cabine originali, interamente in legno, ma messe in sicurezza. Ed in Italia c’era Gardaland, che ogni giorno contava migliaia di visitatori. Questo parco di divertimenti in provincia di Treviso ha dell’unico. Non solo è inserito in mezzo ad un bosco, ma ha anche il vantaggio di funzionare senza l’ausilio dell’elettricità.

Parco divertimenti senza elettricità, come funziona

parco divertimenti provincia treviso senza elettricità
Parco ecologico (Screenshot da Instagram) – Ecoo.it

Bruno Ferrin, ideatore del parco di divertimenti ecologico, ha iniziato a costruire i giochi nel 1969. Dunque ad oggi ha accumulato esperienza tale da poter mettere a punto dei macchinari che funzionano sfruttando pesi, leve, forza di gravità, forza centrifuga e centripeta. Di modo da ottenere movimento senza la necessità dell’ausilio della corrente elettrica. Ed in questo modo l’eco parco è pronto. Le giostre contenute nel parco sono adatte sia ai bambini che ai più grandi. Con l’aggiunta che il parco si trova proprio al centro di un bosco.

 La sostenibilità del parco

parco divertimenti provincia treviso materiali riciclabili
Parco ecologico (Screenshot da Instagram) – Ecoo.it

A rendere ancora più green questo parco divertimenti senza dubbio c’è l’utilizzo di materiali riciclati per comporre le giostre. E questo è venuto totalmente dall’idea di Bruno Ferrin, esperto in questo campo ma sempre pronto a portare a termine nuovi progetti. Il parco divertimenti è ad accesso gratuito. Si può anche solo osservare, o se si preferisce, tentare le divertenti giostre ad impatto energetico pari a zero. È uno dei parchi divertimenti più particolari al mondo.