Pannelli solari, il risparmio è sempre maggiore: facciamo il punto su incentivi disponibili

I pannelli solari sono tra gli strumenti più utilizzati in questi anni per generare energia pulita. Scopriamo gli incentivi disponibili nel 2023 previsti per la loro installazione.

Pannelli solari, cosa sapere
Pannelli solari (Pexels) – Ecoo.it

Viviamo in un periodo storico in cui non sentiamo altro che parlare dei cambiamenti climatici. Inquinamento e agire insostenibile dell’uomo non fanno altro che aumentare il riscaldamento globale e lo possiamo ben vedere dai suoi effetti negativi che minano l’ambiente: temperature sballate, stagioni inesistenti, siccità alternata a piogge estreme sono situazioni ormai all’ordine del giorno.

Per invertire la rotta è sempre più necessario mettere in atto delle strategie volte e ridurre consumi e inquinamento: i governi mondiali si mobilitano in questo obiettivo, stimolando l’uso di fonti energetiche alternative.

Tra queste spiccano i pannelli solari che convertono l’energia del sole in elettricità: il loro utilizzo è cresciuto molto nel corso del tempo. Si tratta di strumenti che permettono di produrre energia pulita sfruttano una risorsa naturale. Visto che si basano sul ricorso del sole, di solito vengono collocati sul tetto, in quanto luogo maggiormente colpito dai raggi dal sole per tutto il giorno. In alcuni casi possono essere posti sulle pareti degli edifici, se rispettano le norme di tutela del patrimonio architettonico.

Pannelli solari: uno strumento sempre più utilizzato

Le energie rinnovabili sono le protagoniste del nostro secolo: non si tratta altro che di fonti dal basso impatto ambientale, utilizzabili senza una fine. Tra le varie tipologie, sicuramente il sistema dei pannelli solari è tra i più usati, permettendo di raggiungere l’indipendenza energetica.

Pannelli solari, cosa sapere
Pannelli solari (Pexels) – Ecoo.it

I pannelli solari funzionano tramite le celle fotovoltaiche fondamentali per convertire l’energia solare in quella termica mediante quello che è soprannominato processo fotovoltaico. Se si decide di installare un impianto fotovoltaico è molto importante tenere a mente alcuni step tra cui per esempio la quantità di energia che ci serve davvero in base ai nostri consumi e le condizioni in cui verte il nostro tetto.

Inoltre affidarsi a esperti del settore nella sua posatura è molto importante, potendo fare le scelte migliori che ci frutteranno nel lungo periodo: consideriamo che in media i pannelli possono arrivare a durare fino a 25 anni.

Se averli come fonte di energia ci permette di risparmiare molto nel lungo periodo, bisogna dire però che l’installazione iniziale è piuttosto esosa. Proprio per superare questa criticità, il governo è sceso in campo prevedendo degli aiuti per questo tipo di intervento. Vediamo nel dettaglio gli incentivi che sono a disposizione in questo 2023.

Pannelli solari, gli incentivi disponibili per il 2023: cosa sapere

Pannelli solari: l'aggiornamento
Pannelli solari (Pexels)- Ecoo.it

Nel 2023 a livello mondiale si sta spingendo sempre di più verso l’uso dei pannelli solari. Per farlo sono previsti degli incentivi volti ad agevolarne la loro installazione. Guardando all’Italia per esempio è prevista una detrazione IRPEF molto elevata, inglobata all’interno del Bonus Casa: questo aiuto permette di avere un rimborso fino al 50% per l’installazione di pannelli che deve essere eseguita entro il 31 dicembre 2024.

Altra possibilità è il Superbonus 110% che riguarda le installazioni in villette, nell’ambito di interventi di ristrutturazione e riqualificazione effettuate fino al 30 settembre 2023. Dopo quella data l’aliquota scenderà al 90%.