Pannelli fotovoltaici, non durano per sempre: cosa incide sul ciclo di vita degli impianti

I pannelli fotovoltaici hanno un ciclo vitale limitato, ma pur sempre durevole. Quali sono gli elementi che fanno ‘invecchiare’ anzitempo il sistema

pannelli fotovoltaici longevità
Fotovoltaico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La transizione energetica in Italia viene avanti ‘a macchia di leopardo’. Il che significa che non è ancora in atto una costruzione sistemica dell’avvicendamento tra energia non rinnovabile e rinnovabile. I pionieristi dell’energia pulita sono stati proprio i pannelli fotovoltaici, che hanno iniziato la sperimentazione per l’affrancamento dall’energia fossile. Quindici anni fa, a Vulcano, sono stati installati dei pannelli ancora in funzione, che in questo decennio e mezzo hanno ‘illuminato’ l’isola, conferendole uttta l’energia necessaria per illuminazione pubblica e privata. E sono ancora in funzione.

Uno dei problemi del fotovoltaico è l’ingente spesa iniziale per installarlo. Per questo nel tempo si sono succeduti numerosi incentivi pubblici. Che in ogni caso funzionano sotto forma di rimborso, e non di anticipo. Dall’altro canto c’è da notare che la spesa inziale, se è possibile da sostenere, viene presto ammortizzata dall’assenza delle bollette della luce. E questo è un fattore non da poco. Ma quanto durano i pannelli fotovoltaici prima di essere sostituiti?

Pannelli fotovoltaici, la longevità

Il ciclo vitale dei pannelli fotovoltaici è difficile da stimare, dato che sulla carta copre un arco di tempo di circa 25 – 30 anni. Ed i primi pannelli installati non hanno ancora raggiunto quell’età. Dunque la durata per ora è solo supposta.

 

pannelli fotovoltaici longevità
Fotovoltaico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se non fosse per Vulcano, che ormai è efficiente da 30 anni, ed a quanto pare in ottime condizioni. Gli elementi che maggiormente incidono sulla longevità del sistema sono:

  • la manutenzione del pannello: l’accumulo di sporcizia senza dubbio ne accorcia la vita;
  • la perdita di energia: l’assenza di componenti meccaniche riduce l’usura quotidiana. Allo stesso tempo, l’energia che si trasmette attraverso il silicio ed il cadmio, ogni giorno perde un minimo di capacità, pari all’1% massimo ogni anno;
  • anche il livello di inquinamento incide sulla durata dei pannelli solari. Il deposito delle polveri sottili non fa affatto bene al sistema.

Pannelli fotovoltaici: a quando la transizione?

pannelli fotovoltaici longevità
Fotovoltaico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il PNRR ha in programma di effettuare in breve tempo la transizione energetica, di cui i pannelli solari sono importante fulcro. Da direttive europee entro il 2026 tutti gli edifici pubblici e commerciali oltre una certa metratura dovranno esserne dotati. Per i residenziali c’è tempo fino al 2030.